|  | 

itinerari enogastronomici

Isole Cook. Tra frutta esotica e pesce da assaporare in mille modi

Stampa Articolo
La gastronomia è una parte importantissima della cultura. Ma per i palati italiani, trovarsi all’estero e non avere la possibilità di gustare pietanze che si avvicinano il più possibile a quelle di casa diventa in certi casi difficile.
Ma avete mai pensato che l’esperienza gastronomica possa essere un modo per comprendere meglio le tradizioni delle popolazioni visitate?

Se riuscirete a spogliarvi di ogni preconcetto, accoglierete con piacere l’invito a cena degli abitanti delle Isole Cook, piccolo arcipelago polinesiano nel cuore dell’Oceano Pacifico.

In questo autentico paradiso potrete conoscere i piatti locali, e tutti i significati di cui sono impregnati, andando a cena a casa dei cook islander oppure in ristoranti dalla cucina raffinata, vivendo non solo i sapori della cucina delle isole ma anche esperienze, culture e, naturalmente, tradizioni antiche.

vacanze-isole-cook

Il pesce è, come in ogni isola del Pacifico che si rispetti, l’elemento base della cucina: si può assaporarlo arrosto, alla griglia, in minestre o stufati, marinato con succo di lime o addirittura gustarlo con latte di cocco.

È inoltre possibile trovare patate dolci e tuberi vari, in molti caso cotti nell’umukai, forno tradizionale scavato nella terra, dove gli alimenti vengono precedentemente avvolti in foglie di banana. Per quanto concerne la carne di certo non mancano sugose bistecche con insalata di mango, maiale e pollo con patate, importata dalla Nuova Zelanda come molti altri prodotti alimentari.

Oltre a questi alimenti, molto popolare è la frutta esotica come la papaya, i manghi, le noci di cocco, le banane, gli agrumi, l’avocado e il melone, utilizzate per la prima colazione e nei dolci locali, come la noce di cocco grattugiata usata per varie torte e crostate.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website