|  |  | 

EVENTI In primo Piano

In arrivo il XIV Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”

Stampa Articolo
Sabato 9 febbraio, al Palazzo M di Latina, si terrà la fase finale del XIV Concorso provinciale “L’Olio delle Colline”, all’interno dell’evento “EXPO: Salone dell’Olio, delle Olive e dei Sapori Pontini”.

La premiazione dei vincitori si terrà a partire dalle ore 10, nel corso del tradizionale simposio sull’attualità e le prospettive del settore olivicolo ed oleario, argomento che verrà ripreso nel pomeriggio alle ore 14.30 ed esteso il giorno dopo al convegno DE.CO. a seguire saranno conferiti riconoscimenti anche ai primi due olivicoltori, che hanno imbottigliato il prodotto “DOP Colline Pontine”, il “Migliore Olio Biologico” e alle due bottiglie con la “Miglior confezione ed etichetta. Il premio “Paesaggi dell’Extravergine e Buona pratica agricola” delle tre Commissioni tecniche qualificate andrà a nove imprese, tre per ognuno dei comprensori, contraddistintesi per il loro impegno nella tutela delle varietà e degli elementi paesaggistici tipici del territorio, e nella salvaguardia dei suoi equilibri vegetativi e agro-ambientali.

In entrambi i giorni i visitatori potranno conoscere e interagire con gli operatori della filiera agroalimentare locale presso i loro banchi e stand promozionali. Nell’area showcooking ci saranno gli chef che terranno dimostrazioni culinarie e gli assaggiatori del CAPOL per degustazioni guidate e informate. Infine, domenica alle ore 18 si terrà il laboratorio artigianale “Maninpasta” con nonna Matilde, a cura dall’Associazione culturale “Chi dice donna” di Giulianello di Cori.

Alessia Giannino

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website