|  | 

itinerari enogastronomici

Il piccolo Borgo di Mezzano tra turismo e gastronomia

Stampa Articolo
Mezzano tra i Borghi più Belli d’Italia sorge ai piedi delle famose Dolomiti delle “Pale di San Martino”, riconosciute dall´Unesco quale Patrimonio dell´Umanità. A Mezzano tutto è romantico, nel senso più ampio della parola, tutto predispone l’animo a pensieri più belli: dalle pitture murali alla spontaneità della gente, dalle cataste di legna che si fanno arte al gorgoglio dell’acqua, dalla canzone popolare alla manualità artigianale, dalla vivacità delle feste tradizionali all’armonia degli elementi naturali.

Un piccolo borgo a misura delle attività che la popolazione a svolto per secoli: stradine anguste per il passaggio dei mezzi agricoli, slarghi irregolari con le antiche fontane di pietra, orti rigogliosi e fioriti, affreschi di una religiosità intensa e popolare tutto parla come ricordo e testimonianza della storia culturale, sociale, religiosa ed economica di una comunità essenzialmente agricola e contadina.

Tra i prdotti tipici del borgo c’è la Tosela, un formaggio fresco, ottimo cotto in padella; il botiro (burro) di malga; il “brazedel”, dolce propiziatorio di fine anno. Tra ui piatti tipici segnaliamo la classica Polenta, tosela, luganega e finferli e El tonco con polenta e teghe a la poina, salsiccia a pezzetti in sugo di farina di frumento con fagiolini stufati alla ricotta affumicata.

Mezzano in estate sfodera un calendario ricco di suggestioni per tutti i gusti.

Mezzano in pratica

Nel Trentino orientale, a 90 km da Trento, nel nella Valle del Primiero.
Confina con i territori dei Comuni di Canal San Bovo (TN), Cesiomaggiore (BL), Feltre (BL), Imer (TN), Siror (TN), Sovramonte (BL) e Transacqua (TN).
640 metri s.l.m.
48,89 kmq di superficie
1.638 abitanti, al 31.12. 2010
Santo patrono San Giorgio, festa patronale il 23 aprile
Sagra del Carmine e Carmenin: la terza domenica di luglio e il giorno successivo
APT di riferimento Azienda per il Turismo Primiero San Martino di Castrozza (www.sanmartino.com)
Ospitalità in albergo, b&b, appartamenti e garni
Personalità: Riccardo Schweizer (1925-2004), tra i più apprezzati artisti trentini,  e Davide Orler (1931-2010), pittore e tra i maggiori esperti e collezionisti al mondo di icone russe e greco-bizantine.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website