|  |  | 

In primo Piano NEWS

I vini di TENUTA DI ARCENO

Stampa Articolo

Tenuta di Arceno, realtà vitivinicola toscana sulle colline del Chianti Classico, nel comune di Castelnuovo Berardenga (SI), parte di Jackson Family Wines e di proprietà di Barbara Banke e della Famiglia Jackson dal 1994, per il Natale 2019 propone due esclusive idee regalo, ideali per chi ama le eccellenze del Chianti Classico, un territorio ricco di storia, tradizioni e bellezze naturali e famoso per i suoi vini di pregio. I vini scelti rappresentano al meglio la filosofia produttiva dell’azienda, che punta alla valorizzazione sia del vitigno autoctono Sangiovese che delle varietà bordolesi.
Il Chianti Classico Gran Selezione Strada al Sasso DOCG 2016, massima espressione del Sangiovese, è un’etichetta speciale, elegante in grado di trasmettere potenza, struttura e un inconfondibile sense of place. Il dono ideale per gli amanti del Sangiovese in purezza e dei vini di grande struttura e complessi, adatti a un lungo invecchiamento.
Arcanum IGT Toscana 2013 tra i cosiddetti Supertuscan, è un’etichetta originale e di grande prestigio.
Un vino d’ ispirazione bordolese, ottenuto prevalentemente da uve Cabernet Franc, elegante e di razza: il regalo perfetto per stupire i veri intenditori sempre alla ricerca delle eccellenze enologiche più sorprendenti.
DETTAGLIO DEI VINI
Chianti Classico Gran Selezione Strada al Sasso DOCG
Strada Al Sasso è un Sangiovese in purezza proveniente da un unico blocco di un singolo vigneto chiamato La Porta. Questo eccezionale microcru piantato nel 1998 è situato in una zona molto ventilata della proprietà. Il vigneto è caratterizzato da un impianto ad alta densità e bassa resa, ed è stata effettuata una scelta accurata dei portainnesti e dei cloni più adatti al suolo. Strada al Sasso è un vino intenso, profondo, concentrato e complesso.
Gli aromi sono ricchi di note di frutti neri, viola e chicchi di caffè appena tostati. Al palato è denso e dominato da note di prugne essiccate, noce moscata, sottobosco. Presenta un’acidità decisa e tannini equilibrati. Il finale è definito dall’acidità, tipica del Sangiovese e da sentori di scorza d’arancia.
Il prezzo medio di vendita al pubblico è di €35,00 a bottiglia.
Arcanum IGT Toscana
Ottenuto prevalentemente da uve Cabernet Franc, Arcanum è un Un super Tuscan di prestigio ineguagliabile di grande fascino ed eleganza, particolarmente adatto a lunghi invecchiamenti, ma piacevole anche da giovane, con i suoi aromi di viola, rosa, lampone e delicate note speziate. Arcanum proviene dai blocchi di vigneti Apparita e Belvedere. La loro eccellente esposizione ed i suoli di argilla sabbiosa, garantiscono ogni anno la migliore espressione di questa varietà. Al naso dominano i sentori scuri di ribes nere e frutti di bosco. Sul palato esplodono sapori di cioccolato fondente e lamponi. Il frutto è ben definito, con tannini rotondi, e una delicata acidità. Il finale lungo e persistente evidenzia le classiche note del Cabernet Franc, erbe aromatiche, menta e cedro.
Il prezzo medio di vendita al pubblico è di € 90,00 a bottiglia.

   

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website