|  | 

Cibo News

Gusto, storia e arte a portata di mano

Stampa Articolo
I sapori dell’Emilia-Romagna sono accostati all’idea di autenticità, al piacere di gusti tradizionali e genuini. BAI Tour raccoglie le proposte delle oltre 170 comunità che fanno parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia (www.borghiautenticiditalia.it), un patrimonio culturale, storico e artistico unico nel nostro Paese da scoprire con pacchetti a portata di tasca.
Tresigallo, in provincia di Ferrara emerge, tra le città di nuova fondazione, per lo stile architettonico ed urbanistico razionalista. D’estate è possibile partecipare ai numerosi eventi della zona, alle sagre gastronomiche e alle feste di campo, ritagliandosi magari un pò di tempo per un caffè nella piazza centrale della vicina Ferrara, patrimonio dell’UNESCO. Chi ama la natura ha poi la possibilità di immergersi nei paesaggi del Parco del Delta del Po.
Nella suggestiva cornice naturale dell’Appennino al confine con la Liguria, è possibile percorrere a piedi la storica Via Francigena, utilizzata un tempo dai pellegrini per raggiungere Roma partendo dal Nord-Italia e dal resto dell’Europa trans-alpina. Le suggestioni che offre il paesaggio di Berceto (provincia di Parma), non solo religiose, ma anche culturali e naturalistiche, permettono di scoprire il territorio in modo diverso.
Ed ecco Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, un luogo al confine tra Romagna e Toscana che custodisce gelosamente una grande eredità legata alla propria storia, alle tradizioni e alla propria gente.
(Nella foto il Duomo di Berceto)

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website