|  |  | 

In primo Piano Vino News

Gorghi Tondi partner di Fuoricinema Mediterraneo

Stampa Articolo

Da oggi a domenica a  Palermo in scena i protagonisti del grande cinema siciliano che brinderanno con i vini dell’azienda delle sorelle Sala. 

Per tre giorni Palermo sarà anche capitale del cinema. Da oggi, venerdì 22, sino a domenica 24 giugno, infatti, andrà in scena “Fuoricinema Mediterraneo”, prima tappa itinerante “Fuoricinema”, l’evento dall’anima pop prodotto da Anteo, Fuoricinema Srl e Corriere della Sera, che ha appassionato migliaia di spettatori nel corso delle due precedenti edizioni e che a settembre tornerà nella città meneghina.

L’Orto Botanico sarà l’incantevole location che farà da sfondo a questa prima siciliana sotto la direzione artistica di Salvo Ficarra e Valentino Picone, guidati dalla curatrice del progetto, l’attrice Cristiana Capotondi. Ospiti della manifestazione i più grandi registi e attori della scena cinematografica italiana, che si racconteranno a partire dal rapporto con la terra che li ospita: la Sicilia, che è da sempre il leitmotiv del percorso artistico, motivo d ispirazione e suggestione per gran parte dei loro lavori.

Gorghi Tondi e la Sicilia nel bicchiere.

Una vera e propria celebrazione della sicilianità raccontata con i propri vini anche da Gorghi Tondi, partner ufficiale dell’evento. A Mazara del Vallo, in uno spicchio di Sicilia che guarda l’Africa, la vigna racconta un’identità millenaria che non ha mai interrotto l’antico patto tra uomo e natura. L’azienda condotta oggi da Annamaria e Clara Sala, gioca sul fascino di questo territorio unico, magicamente esaltato da una sapienza produttiva antica e artigianale. Da questa filosofia produttiva nascono vini che portano in dote tutto il patrimonio eno-sensoriale delle uve autoctone siciliane, a partire dal Grillo portabandiera di tutta la produzione aziendale, coltivate all’interno della Riserva Naturale Integrale “Lago Preola e Gorghi Tondi”, tutelata dal WWF. Annamaria e Clara saranno presenti a “Fuoricinema Mediterraneo” e per l’occasione omaggeranno tutti gli ospiti della kermesse con una speciale selezione di queste etichette fatta dai due Vivitis Bio Doc, Grillo e Nero d’Avola, e dal  brioso e profumato Babbìo, bianco perfetto per le serate della lunga estate siciliana.

Fuoricinema Mediterraneo vivrà di un programma fatto di incontri con il pubblico e interviste che precederanno le proiezioni. Tra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza i registi Roberto Andò, Luca Guadagnino, Franco Maresco, Pierfrancesco “Pif” Diliberto, oltre agli attori Claudio Gioè, Teresa Mannino, Francesco Scianna e Corrado Fortuna.

Maurizio Turrisi 

 

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • FORMAGGIO STELVIO DOP

    FORMAGGIO STELVIO DOP

    Lo Stelvio è l’unico formaggio dell’Alto Adige che può vantare dal 2007 l’ambita Dop che certifica la qualità e l’autenticità del prodotto. Lo Stelvio DOP è un pregiato formaggio vaccino di montagna, ispirato alla migliore

  • SPECK ALTO ADIGE IGP

    SPECK ALTO ADIGE IGP

    Lo speck appartiene all’Alto Adige esattamente come le montagne, le mele e il vino. Unico nella produzione e nel gusto, con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria fresca è conosciuto dai buongustai

  • MELA ALTO ADIGE IGP

    MELA ALTO ADIGE IGP

    Le mele dell’Alto Adige maturano in condizioni ottimali: aria fresca e pulita, terreni fertili, clima ideale e sistemi di coltivazione in armonia con l’ambiente. Con i suoi 18.400 ettari l’Alto l’Alto Adige rappresenta la più

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website