|  |  | 

In primo Piano Vino News

Galliano L’Aperitivo tra i migliori 100 distillati al mondo

Stampa Articolo
Nella Top 100 Spirits 2018, Wine Enthusiast premia il vero  Spirito italiano

Il prestigioso magazine americano Wine Enthusiast ha inserito Galliano L’Aperitivo nella lista dei Top 100 Spirits del 2018, decretandolo come il liquore per l’aperitivo con il migliore punteggio sul mercato: 94 punti.

È un premio a uno dei brand più rappresentativi del bere italiano, le cui origini sono intimamente legate al patrimonio culturale del nostro Paese. Per raccontarne la storia, però, è necessario passare attraverso le vite di due uomini come Arturo Vaccari e Giuseppe Galliano e da una città, Livorno. Qui, Arturo Vaccari, giovane imprenditore, già nel 1896 aveva perfezionato la sua inedita creazione: un distillato a base di oltre 30 erbe alpine ed esotiche, autentico assalto dei sensi, delizioso e complesso, con un aroma, per i tempi, straordinariamente innovativo. Per il nome, invece, dobbiamo ricordare il Maggiore Giuseppe Galliano, che aveva portato l’esercito italiano in trionfo in Abissinia e al quale Arturo Vaccari volle dedicare il suo prezioso liquore, considerandolo l’uomo che, fino a quel giorno, aveva incarnato meglio il vero spirito italiano.

Decine di infusi di erbe e spezie, a cui si aggiunge la profonda esperienza degli artigiani distillatori, sono i principali ingredienti di Galliano, ancora oggi prodotto in due piccoli alambicchi di rame tradizionale riservati unicamente a questo liquore presso la distilleria Maraschi & Quirici di Chieri, vicino Torino. Le cinque declinazioni del marchio Galliano – dal 2006 di proprietà della società Lucas Bols e distribuito in Italia da Casa Gancia – vengono tutte preparate seguendo scrupolosamente la storica ricetta di Arturo Vaccari del 1896.

E Galliano L’Aperitivo è proprio l’ultima creazione della storica azienda: dal gusto fresco, con chiare note di agrumi mediterranei che si legano a sfumature delicatamente erbacee, ha un finale lungo e dolce, ma allo stesso tempo amarognolo. Un amaro unico la cui ricetta comprende estratti e infusi di agrumi mediterranei come arance, bergamotti, arance amare, chinotto, mandarini e pompelmi. Le sue note sono arricchite dal classico sapore di Galliano l’Autentico, che conferisce all’Aperitivo una grande ricchezza di sfumature e un sottile aroma erbaceo di fondo.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website