|  |  | 

In primo Piano itinerari enogastronomici

Friburgo, un’estate di bon vivre

Stampa Articolo

Per  4 mesi, il capoluogo della Foresta Nera si anima di incantevoli eventi estivi, tra musica, musei, arte e tour enogastronomici

Vacanze a tutta musica

A fine luglio Friburgo entra in un’atmosfera quasi magica con la sua Schlossberg Fest quando, dal 28 del mese al 1° agosto, 20 band si esibiscono in cinque location differenti, ma tutte posizionate sulla salita che porta al monte Schlossberg, che domina il panorama cittadino. Tra gli appuntamenti di grande rilievo c’è il festival ZMF (Zelt Musik Festival), che dal 1983 è l’evento musicale della città, e richiama artisti e un pubblico internazionali. Dal 18 luglio al 5 agosto, sulla scena dello ZMF si susseguono musicisti pop, rock, jazz e di musica folk, mentre nei weekend c’è soprattutto spazio per le famiglie con bambini. Un raffinato forum della musica a percussione internazionale è infine rappresentato Tamburi Mundi Festival, dove si incontrano generi musicali differenti con musicisti provenienti da tutto il mondo.

Tra arte, pittura, letteratura

Un pieno d’arte, cultura e storia in un’atmosfera speciale? La Lunga Notte dei Musei di Friburgo si tiene il prossimo 21 luglio, e permette di visitare le istituzioni più rilevanti della città – come l’Augustinermuseum, o il Museo di Storia Moderna – rigorosamente dopo il tramonto. Ma si partecipa anche a laboratori, momenti musicali, visite guidate e letture, dalle ore 18.00 alle 01.00. Tra musica e letteratura, scienze sociali e palcoscenico: la Ebneter Kultursommer, invece, propone fino al 4 luglio appuntamenti di rilievo con personalità affermate e giovani talenti, nell’idilliaca cornice dello Schloss Ebnet, alle porte del Friburgo. Dal 30 agosto al 1° settembre, infine, la città alta di Friburgo si trasforma, con la manifestazione Kunst in der Oberen Stadt, in un vero e proprio laboratorio artistico, con pittori, grafici, fotografi e scultori – ma anche ceramisti e orafi – che presentano i loro lavori o li eseguono sotto gli occhi dei passanti.

Buon cibo, e buon bere

Vacanza è anche sinonimo di qualche piccola trasgressione e piaceri della tavola, e Friburgo, capoluogo del Baden e vicinissima alla Francia, è terra di vigneti. Dal 5 al 10 luglio si tiene in città la celebre Weinfest, occasione per degustare le etichette del luogo – tra bianchi fruttati, rossi briosi e spumanti – accompagnati dai piatti della cucina locale. Dal 2 al 12 agosto, invece, i vini locali sono protagonisti del Freiburger Weinkost, presso la storica Kaufhaus. Sul menù i classici Sauvignon Blanc, Chardonnay e Merlot, ma anche variazioni come “Estate nel Tuniberg” e “Rendez-Vous d’estate”. Oltre al vino, la gastronomia: l’evento Street Food Market vedrà riunirsi a Friburgo food truck da tutta la Germania il 25 e 26 agosto, per un tour di sapori attorno al mondo.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website