|  | 

Cult

Fortuny e la stoffa diventa arte

Stampa Articolo
Tele di cotone egiziano a fibra lunga decorate con colori antichi, ori, argenti. Disegni arabescati che rimandano alla grande tradizione del Settecento veneziano, del Rinascimento fiorentino e delle manifatture orientali. Possedere un tessuto Fortuny, diventi esso un tendaggio, una tappezzeria, un copriletto, significa possedere un’opera d’arte autentica e, in qualche modo, irripetibile.

A fondare la storica azienda veneziana, aperta nel 1921 sulle spoglie di un vecchio convento nell’isola della Giudecca a Venezia è Mariano Fortuny y Madrazo, pittore, scenografo, fotografo, collezionista e soprattutto disegnatore di abiti che sono diventati capisaldi nella storia della moda.

La nuova proprietà sotto la guida di Mickey e Maury Riad (con sede nel Decoration and Design Building di Manhattan), oltre a portare avanti la tradizione, sta traghettando l’azienda verso un processo di meditata e graduale innovazione, anche ridando centralità a Venezia, rivolgendosi nuovamente al mercato europeo.

Colourismo, la nuova collezione tra disegni inediti e colore

La nuova collezione Fortuny, Colourismo, è dedicata al colore, da sempre l’elemento di riconoscimento immediato di un tessuto Fortuny. Lo stesso Proust descrive gli abiti Fortuny nella sua Recherche, assegnando loro il ruolo fondamentale di latori del tempo e dei luoghi dell’epoca.

La nuova collezione include due disegni inediti di Mariano Fortuny rinvenuti negli archivi della fabbrica, Girandole e Nuvole, e uno nuovo, Sainte-Chapelle, che riprende nello stile alcuni dei pattern più essenziali e lineari disegnati da Fortuny. I disegni, dalle linee in movimento, si associano a colorazioni inedite e brillanti, volte ad accentuare i contrasti e sottolineando un equilibrio cromatico elegante: i verdi virano al blu, gli ori al rosa e il nero all’argento.

Fortuny mantiene fede alla propria tradizione di produzione di tessuti stampati, utilizzando esclusivamente tinture naturali e polveri minerali.

Per informazioni www.fortuny.com

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Arriva la cucina gourmet-filosofica

    Arriva la cucina gourmet-filosofica

    Gustosi menù filosofici all’insegna della tradizione, a partire dai prodotti tipici modenesi e della cucina dell’Emilia-Romagna, sono stati ideati dal noto accademico e gourmet Tullio Gregory esclusivamente per la rassegna Festivalfilosofia(www.festivalfilosofia.it  seguito da Rai Educational

  • La dieta per dormire

    La dieta per dormire

    Dopo Caronte ecco Minosse. L’afa record fa soffrire di giorno e la notte tiene svegli circa dodici milioni di italiani. Per battere il grande caldo e garantirsi giorni e notti più tranquille è importante non

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website