|  | 

Cibo News

Formaggi e birre in sorprendenti abbinamenti

Stampa Articolo
I formaggi sanno esaltare l’aroma di molte birre e viceversa la birra giusta regala sfumature nuove al gusto di tanti formaggi.

Parmigiano-Reggiano Dop e Grana Padano Dop, in scaglie o pezzetti, si accompagnano con una Bock rossa o con una Lager a medio tenore di alcol, servita a 5-7 °C di temperatura. La Lager – purché servita rigorosamente fresca – è ideale anche con i bocconcini e le ovoline di mozzarella e con la caciotta di pecora.

Appetitoso, non è vero? E anche facile. Perché a guidarci nel giusto abbinamento è una app. Basta infatti scaricare Formaggi – per sapere e per sapore l’applicazione gratuita per Iphone e Android di Assolatte per scoprire nuovi sorprendenti sapori.

Dolci e delicati, i formaggi freschi si armonizzano con il bouquet aromatico e leggero delle birre analcoliche, da gustare a 5-7 °C di temperatura. Invece con i formaggi freschi dal sapore deciso, come i caprini, è preferibile una birra leggera e dalle note di agrumi, come una Blanche, mentre le tartine di ricotta e la burrata si sposano perfettamente con una Weizen, la birra di frumento ad alta fermentazione.

Con i formaggi saporiti e dal carattere spiccato, come il Taleggio Dop o il Provolone, è ideale una Pils, mentre per quelli dal sapore pieno e dall’aroma forte, come il Puzzone di Moena o il Fiore Sardo Dop l’ideale è orientarsi verso una birra complessa e aromatica come una Bock, da servire a 6-8 °C.

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website