|  | 

Cibo News

Nasce Food Brand Marche

Stampa Articolo

Si chiama Food Brand Marche ed è una vetrina per il Made in Marche nel mondo.
Il nuovo polo enogastronomico della Regione Marche nasce infatti per valorizzare e promuovere in Italia e all’estero la cultura culinaria marchigiana, aggregando sotto un unico marchio il mondo dell’agroalimentare regionale.

1937_vino_03

Così da maggio 2015 (quindi a partire da Expo 2015) il settecentesco Palazzo Balleani, a Jesi, diventerà un centro di promozione dei prodotti regionali (8 i consorzi e 5 i soggetti aderenti, per un totale di almeno 30 prodotti): dal latte alla carne, dalla pasta al vino all’olio, dai prodotti bio e a marchio QM ai presidi Slow Food. Ma sarà anche un punto di riferimento per chiunque voglia entrare in contatto con realtà produttive/industriali, consorzi, tour operator, cultura e terroir marchigiani, nonché per le scuole.
Una delle più importanti azioni in programma riguarda proprio il mondo scolastico e in particolare i ragazzi dalla V elementare alle scuole superiori.
Si tratta della realizzazione di un’enoteca didattica unica in Italia nel suo genere. Uno spazio di oltre 800 mq presso il centro Zipa di Jesi (apertura prevista per il 2016), dove scoprire il fascino del lavoro in vigna e i segreti di uno dei prodotti chiave del made in Italy attraverso un mix di tecnologia, cultura rurale, attenzione all’ambiente e gioco. Grazie ai supporti multimediali (postazioni interattive, video e giochi sui 5 sensi), gli scolari potranno sperimentare le fasi della lavorazione dell’uva, dal grappolo alla bottiglia, e allo stesso tempo imparare a conoscere terreno, pratiche agronomiche e strumenti del mestiere.

Un “viaggio” nell’agricoltura che comprenderà anche la fattoria marchigiana, alla quale sarà dedicata un’apposita sezione.

Gli spazi, messi a disposizione grazie al sostegno dei partner Banca Popolare di Ancona e Sogenus, saranno aperti inoltre a tutti gli appassionati del mondo del vino. Prevista infine la creazione di un Osservatorio Food Terroir and Wine per l’analisi dei trend di consumo, stili di vita e percezione dei territori, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.

Altri progetti prevedono degustazioni, eventi promozionali e aziendali, corsi di cucina professionali e amatoriali con gli chef stellati Mauro Uliassi e Moreno Cedroni (ambasciatori del polo), corsi di formazione, incoming per operatori nazionali ed esteri. Fiore all’occhiello del centro, oltre alle aree dedicate ad accoglienza e food, saranno video, touch screen, spazi tridimensionali e olografici.

Potrebbe interessarti anche Articoli

2 Comments

  1. catia d'agostino

    Buongiorno, la realtà OpificioJm di Prato che è ristorante lounge e store vorrebbe ospitare una rassegna di prodotti tipici regionali con degustazione e prodotti in vendita (disponiamo delle relative licenze)
    avremmo piacere di sapere se l’iniziativa potrebbe essere di vostro interesse
    in caso affermativo vi preghiamo volerci rispondere a mezzo mail fornendoci contatti e nominativi
    grazie per l’attenzione
    Dott.sa Catia D’Agostino

    • redazione

      Buongiorno, per contattare Food Brand Marche deve consultare il sito della regione Marche

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website