|  |  | 

Eventi In primo Piano

Festival del giornalismo enogastronomico

Stampa Articolo

La fabbrica contadina dei Monti Nebrodi protagonista della manifestazione che si svolgerà, dal 14 al 16 dicembre, a Galati Mamertino in provincia di Messina

Una grande fabbrica contadina, diffusa, capillare, vera, fatta di eccellenze che provano a fare sistema. E’ la fabbrica contadina naturale dei Nebrodi, in provincia di Messina, la protagonista della IV edizione del Festival del giornalismo enogastronomico (Galati Mamertino 14/16 dicembre). Tre giorni intensi con programma ricco e articolato in dibattiti, incontri, visite guidate nelle aziende e presentazione di libri.

Organizzato dall’associazione culturale Network, in collaborazione con Slow Food Sicilia, il Comune di Galati Mamertino, la Pro Loco di Galati Mamertino e il patrocinio del Parco dei Nebrodi e di Unioncamere Sicilia, il Festival ripropone una lettura del territorio e delle sue potenzialità grazie ai confronti di esperti del settore, giornalisti, economisti.  Il tema di quest’anno è “Contaminazioni” di territori, di generazioni, di culture. E le contaminazioni prendono forma a tavola grazie alla cucina sapiente di chef che proporranno piatti elaborati insieme a ristoratori locali: mattatore delle serate (moderatore e animatore) è Saro Gugliotta, presidente regionale di Slow Food.

Tre le cene in programma. Si parte giovedì 14 con il ristorante La Falda di San Basilio e la cucina di Saverio Piazza, chef del Timo di Catania. Tema della serata il rapporto tra terra e mare. Venerdì 15 protagonista è il ristorante Donna Santina a Galati Mamertino, un locale storico che porta avanti la tradizione della Bettola, con ai fornelli lo chef Emiliano Cipicchia del ristorante Le Macine di Lipari. Sabato 16 dicembre, invece, il ristorante De Gusto di Pino e Tanina Drago, sempre a Galati Mamertino, vedrà protagonista ai fornelli Pasquale Caliri del ristorante Marina del Nettuno Yacthing Club di Messina, insieme allo chef Antonio AnastasiDe Gusto, oltre a essere un ristorante, è anche un format che punta a valorizzare i prodotti della fabbrica contadina dei Nebrodi.

Ma non mancano anche le occasioni di approfondimento nei luoghi in cui la fabbrica contadina opera con visite guidate alle aziende e talk show su diversi temi: dall’uso dei social network alla stampa specialistica, alle start up.

Salvatore Spatafora

 

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website