|  | 

Vino News

Favignana:dopo 100 anni un vino

Stampa Articolo
C’è grande attesa. Si è dovuto attendere più di un secolo per una nuova vendemmia a Favignana. Un’etichetta in serie limitata. Un pezzo da collezione firmato Firriato che sarà distribuito solo su prenotazione.

Il Favinia La Muciara, prodotto da Vinzia Novara Di Gaetano, è un vino bianco che sa di mare, che esalta la natura forte e selvaggia dell’isola, figlio di una viticoltura estrema per condizioni climatiche e per il lavoro duro richiesto in vigna.
Ottenuto da uve autoctone (Grillo, Catarratto e Zibibbo) il Favinia La Muciara nasce a pochi metri dalla scogliera di Calamoni, in un quadro pedoclimatico particolare. I suoli sono sabbiosi, di natura calcarea e caratterizzati da rocce affioranti di tufo e sabbia rossa. Le viti sono allevate ad alberello, il sistema tradizionale della viticoltura delle isole minori della Sicilia.

Favinia La Muciara, sarà disponibile, prima in Sicilia e successivamente nel resto d’Italia, a partire dalla terza settimana di giugno, ovviamente per quanti hanno provveduto a prenotare il prodotto. Il prezzo medio in enoteca è di 22 Euro circa.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website