|  | 

Ristoranti

A cena dallo chef Fabio Baldassarre

Stampa Articolo
A cena dallo chef Fabio Baldassarre durante la manifestazione Cantine da Chef svoltasi a Roma.  Baldassarre è uno chef di estrema concretezza, e concrete sono le sue proposte gastronomiche rielaborate conferendo un’armonia di sapori e consistenze difficile da tradurre in parole. Ci proveremo attraverso la nostra degustazione.

Merluzzo nero dell’Alaska con agretti croccanti e zabaione salato al marsala. Un piatto denso ed elegante,  arricchito dalla freschezza degli agretti sbollentati, tocco originale lo zabaione salato al marsala che contribuisce ad amalgamare sapori e consistenze. Ogni boccone è una scoperta golosa.

merluzzo-nero-baldassarre

Mezzi paccheri, Scarola, Genovese di coniglio e Olive. Coniglio cotto a bassa temperatura, con la scarola cruda scottata durante la mantecatura della pasta. La genovese di coniglio, a base di cipolle ridotte a sughetto sublime che avvolge il pacchero perfetto, e l’aggiunta di olive nere infornate a smorzare la dolcezza e aggiungere croccantezzza al piatto.

genovese-coniglio-baldassarre

Cosciotto di Agnello, Melanzana alla brace marinata, Yogurt alla menta. Un piatto che quasi richiama le tradizioni del Nordafrica o della Turchia, c’è tanto tanto sud e un sapore di genuina freschezza.

Ma lasciamo alle parole dello chef Baldassarre una spiegazione certamente più esaustiva di questo piatto:

di Matteo Desiderio

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website