|  | 

EVENTI

Nelle terre dei piceni gli eventi dell’estate nelle Marche

Stampa Articolo
Sapori e mestieri esclusivi è il leitmotiv dell’estate che Ascoli Piceno e Venarotta offrono ai visitatori in zona per le vacanze.

Fuori da ogni standard e alla scoperta della manualità e della creatività per avvicinare i viaggiatori alle esperienze autentiche.

ANCI e Tipicità sono la mente di questa iniziativa che ha come protagonista Ascoli Piceno, la città delle 100 torri che si colora di verde e propone un intenso programma di iniziative.

La gastronomia marchigiana si propone con una grande rappresentate a livello internazionale l’oliva tenera, protagonista assoluta di Ascoliva-Festival Mondiale dell’oliva ripiena ascolana, in programma dal 10 al 21 agosto.

Nella monumentale Piazza Arringo sarà allestito il Villaggio dell’Oliva con un percorso articolato che prevede anche simpatiche variazioni sul tema, quali l’Oliva shop, il monumento all’Oliva, l’auditorium e il giardino dell’Oliva per forum, dibattiti-degustazioni dedicati al prezioso frutto della terra, sia nella versione “nature” che nella succulenta variante ripiena e fritta.

A fare da contorno ci sono altre leccornie afferenti ai comparti enogastronomico ed artigianale. Infatti oltre a nuove degustazioni si potrà assistere a performance musicali e spettacoli.

Infine a pochi km dalla città, nell’entroterra, si può vivere il Grand Tour delle Marche con racconti di ago e di filo.

A Venarotta infatti, il 27 e 28 agosto, va in scena Le meraviglie del ricamo, una manifestazione che promette di incantare turisti, curiosi ed amanti delle bellezze “di alta gamma”.

Le ricamatrici di Venarotta, conosciute anche come le paladine del ricamo, sono un gruppo di artigiane-artiste che portano avanti la tradizione con dei veri e propri capolavori.

Info su www.tipicita.it

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website