|  | 

EVENTI

Estate e autunno in Val Venosta, tutti gli eventi

Stampa Articolo
Siete in vacanza in uno dei posti più straordinari della nostra bella penisola? La Val Venosta è infatti culla per gli amanti del riposo, dell’escursionismo o di una vacanza tutta votata all’enogastronomia. Grazie alla grande varietà di prodotti tipici della zona non mancano appuntamenti interamente dedicati a celebri prelibatezze, a partire dall’estate fino ad inoltrarsi all’autunno.

E infatti dopo aver salutato la bella stagione non tutti gioiscono per l’arrivo del primo freddo, ma noi di Vie del gusto cerchiamo di darvi qualche buon motivo per amare anche il periodo autunnale.

Motivi mangerecci soprattutto che in Val Venosta assumono odori, sapori e anche colori irresistibili. Dalle malghe ai prati del fondovalle, ovunque infatti il paesaggio lentamente si tinge delle più variegate sfumature di rosso e giallo.

Dicevamo dunque un periodo ricco di cose buone da assaggiare, grazie ad una serie di eventi organizzati nella bella valle dell’Alto Adige.

Festa del marmo e delle albicocche a Lasa 6-7 agosto

Lasa è famosa per due cose: il suo “oro bianco”, il finissimo marmo celebre in tutto il mondo e le sue albicocche che per bontà non hanno eguali. Marmor und Marillen è la festa che vuole celebrare due pilastri della vita di questa zona durante due giorni di manifestazione in cui assaggiare le specialità preparate con le albicocche venostane e visitare, o prendere parte, a workshop intorno al marmo.

albicocche-val-venosta

 

Giornate della pera Pala dal 9 al 18 settembre 2016

La piccola cittadina storica di Glorenza, in Alta Val Venosta, vive nel segno della pera Pala. Giornate dedicate a questo dolce frutto per degustare numerose specialità a base di
quest’antica varietà di pera. I visitatori potranno assistere a concerti tradizionali e dimostrazioni di cucina, ma potranno anche partecipare a pomeriggi di fiabe e serate culinarie, conferenze ed escursioni culturali.

Tempo di Törggelen a Castelbello  dal 25 settembre al 30 novembre

Dopo il raccolto quando l’autunno avanza con colori variopinti e il cielo sopra al Monte Sole irradia in modo particolare il suo azzurro limpido, le cantine e le taverne tipiche (Buschenschank) aprono i loro portoni per il tradizionale Törggelen, una delle usanze più conviviali e piacevoli della provincia.

Per l’assaggio del vino nuovo con il Törggelen vengono proposte pietanze semplici come speck, “Schlutzkrapfen” (i ravioli a mezzaluna) e insalata, poi lo “Schlachtplatte” (un piatto a base di carne di maiale), crauti e canederli. Si completa il tutto con le caldarroste preparate sul fuoco con un’apposita padella di ferro. Il coronamento della serata avviene con i Bauernkrapfen (ravioli dolci fritti) con ripieno di papavero o marmellata di albicocche o di castagne.

E dopo aver deliziato il palato potrete fare una bellissima passeggiata alla scoperta del Castello.

eventi-in-val-venosta

Festa del formaggio di Malga 8 Ottobre 2016

È il giorno in cui a Burgusio, esattamente nella bellissima cornice di Castel Principe, si celebrano con una bella festa il malgaro e il casaro. Le 40 malghe,
prevalentemente della Val Venosta, presentano al pubblico e ad una giuria i loro formaggi e ne attendono il giudizio.

Un’ottima occasione per assaporare questi deliziosi formaggi preparati con il latte di mucche, capre e pecore che sono state in villeggiatura oltre i 2000 metri per tutta l’estate donando a questi prodotti un sapore davvero unico.

Maggiori info su www.valvenosta.net

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website