|  |  |  |  | 

Dove Mangiare Food In primo Piano Ristoranti

Enrico Schettino, l’uomo che ha “sushitato” la curiosità degli italiani per il Giappone!

Stampa Articolo

In seguito ad una virata professionale, il giovane imprenditore Enrico Schettino si è rimboccato le maniche e, partendo dal primo punto Giappo, chiamato affettuosamente “Giappino”, è riuscito in pochi anni a creare un franchising di qualità nel settore food. La sua offerta è varia e gustosa, entrare in uno dei suoi ristoranti giapponesi significa immergersi interamente in una cultura, ai più sconosciuta, ma molto affascinante. Infatti i suoi ristoranti, sapientemente progettati e dal design sofisticato, sono ornati da quadri inerenti al galateo giapponese. Garanzia di qualità e freschezza, il marchio Giappo, è in continua espansione grazie a una mente brillante che ha saputo interpretare e prevedere i gusti degli italiani che oggi sono estimatori e consumatori di sushi, cibo di tendenza, salutare e prelibato. 

Partiamo dagli albori, chi è Enrico Schettino?  

Avvocato. All’epoca studiavo per il concorso notarile. Viaggiavo molto. Facevo anche il dj nel tempo libero.

Lavoravo per la Valtur; diventai anche formatore nazionale.

 Ma un giorno Il mio concorso notarile venne annullato per brogli della commissione. Uno scandalo.

Fu allora che pensai: “cambio vita“.

 Decisi di aprire qualcosa che mi piacesse, che avevo visto in giro per il mondo, che in Italia mancava.

 Un ristorante giapponese.

Un sushibar per tutti. Un cibo sano, ma allo stesso tempo buono. Un posto per un pranzo veloce o per una cena diversa. Un locale elegante, ma familiare.

Uno stile riconoscibile. I menù. I colori. Gli arredi. Cominciai a lavorarci da subito.

La tua è una storia particolare, come fa un imprenditore così giovane a passare dal primo “Giappino”, come ti piace definirlo, a una realtà solida di 15 punti “Giappo” con altri 4 in next opening?

Gli ingredienti del successo sono tre: alta formazione, grande qualità, forte comunicazione

Scegliere di aprire un ristorante Giapponese  vuol dire  assumersi un’enorme responsabilità in termini di qualità e salubrità della materia prima che è servita prevalentemente cruda. Come rendere sicuro il tuo prodotto? 

Gli acquisti sono centralizzati, il nostro fornitore è certificato ed ha un commercio internazionale. Bisogna stare attenti a chi porta in tavola pesce fresco, pescato e servito, senza le procedure a norma

L’”all you can eat”, croce e diletto di ogni ristoratore del settore, è previsto nella tua offerta? 

L’ignoranza è alla base del successo degli All You Can Eat: chi davvero cerca un prodotto di qualità, un servizio di livello, una location di stile, non può preferire questa formula. 

Posso capire, invece, i ristoranti che la praticano ogni tanto, solo per scopi promozionali.

Cos’è la Giappo accademy? Come parteciparvi?

La Giappo Academy è la prima scuola italiana in collaborazione con Città del Gusto Napoli partner Gambero Rosso. L’unica opportunità del centro sud per chi vuole imparare i segreti della cucina giapponese con professionisti di origine nipponica e con esperti di cucina e docenza del settore. Per partecipare al corso amatoriale di 4 ore e per il corso professionale di 3 mesi basta chiamare lo 0812404302.

Coinvolgi i tuoi clienti (che sono ormai anche un po’ tuoi fan) in tante attività, organizzando eventi interessanti, quale sarà il prossimo?

Abbiamo messo su una serie di incontri tra food & drink: un primo appuntamento, con un grande successo di partecipanti, ha unito le arti della mixology al sushi. Il prossimo è per sabato 14 luglio ed unirà vino e bollicine, alla cucina tradizionale giapponese. Location prescelta è la terrazza panoramica sul golfo di Napoli del Sushi Sky Bar Giappo.

Il tuo menù è davvero ricco e gustoso ma la curiosità è forte: c’è un piatto preferito? Se si, quale?

La nostra cucina è tradizionale giapponese. Abbiamo anche piatti degni di “sushitare” la curiosità di un giapponese, come il Sake Burger, a base di salmone, riso ed avocado, o il Giappo Roll, con pistacchio, menta, pepe rosa e tartare di salmone.

Il tuo sogno l’hai ampiamente realizzato e ora? Qual è il prossimo obiettivo?

Siamo solo a buon punto: Giappo è l’unico ad essere presente negli aeroporti italiani, con sushibar in Napoli e Torino. Tutti gli aeroporti italiani dovrebbero avere un Giappo al loro interno, per soddisfare la richiesta del mercato che predilige un prodotto leggero e di qualità, ai vecchi cibi prefatti.

Per altre curiosità e per trovare i punti Giappo vicino a te, vai su: www.giappo.com

di Mariavittoria Savarese

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • FORMAGGIO STELVIO DOP

    FORMAGGIO STELVIO DOP

    Lo Stelvio è l’unico formaggio dell’Alto Adige che può vantare dal 2007 l’ambita Dop che certifica la qualità e l’autenticità del prodotto. Lo Stelvio DOP è un pregiato formaggio vaccino di montagna, ispirato alla migliore

  • SPECK ALTO ADIGE IGP

    SPECK ALTO ADIGE IGP

    Lo speck appartiene all’Alto Adige esattamente come le montagne, le mele e il vino. Unico nella produzione e nel gusto, con la sua affumicatura leggera e la sua stagionatura all’aria fresca è conosciuto dai buongustai

  • MELA ALTO ADIGE IGP

    MELA ALTO ADIGE IGP

    Le mele dell’Alto Adige maturano in condizioni ottimali: aria fresca e pulita, terreni fertili, clima ideale e sistemi di coltivazione in armonia con l’ambiente. Con i suoi 18.400 ettari l’Alto l’Alto Adige rappresenta la più

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website