|  |  | 

In primo Piano itinerari enogastronomici

Egnazia Vermouth Rosso: il primo vermouth pugliese

Stampa Articolo
Borgo Egnazia inaugura il suo nuovo progetto con il lancio di Egnazia Vermouth Rosso, il primo vermouth di origine pugliese, ideato tra gli ulivi della regione e le bianche mura del Borgo. 

Il vermouth è stato realizzato partendo dal Verdeca IGP Puglia, vendemmiato in Valle D’Itria nel 2018, poi impreziosito con erbe e spezie che ricordano i profumi della macchia mediterranea, le scorze di agrumi del Gargano e l’ulivo, simbolo della Puglia, che dona il carattere distintivo al vermouth.

Egnazia Vermouth Rosso è molto versatile, può essere servito liscio oppure con il ghiaccio una scorza di limone ed un rametto di rosmarino. Può essere utilizzato anche per la miscelazione di cocktail dal profilo organolettico o nei grandi classici che hanno fatto la storia. Nel bar “Il Portico” di Borgo Egnazia, la carta è ricca di classici interpretati in chiave pugliese, con il Borgo Spritz, il Negroni di Egnazia e il Don Sergio.

Il prodotto nasce da un’idea di Dario Gentile, Beverage Director del Borgo, sangue pugliese ed esperienza internazionale. Ha curato il progetto, dedicandosi alla ricerca delle materie prime tipiche della macchia mediterranea e attraverso prove, assaggi e modifiche è riuscito ad ottenere la formula definitiva del vermouth. Egnazia Vermouth Rosso è sicuramente l’ennesima conferma della solida visione di Aldo Melpignano, proprietario e Managing Director di Borgo Egnazia, che da sempre si impegna per rendere questo luogo il cuore pulsante della valorizzazione delle eccellenze locali.

I drink suggeriti sono:

Borgo Spritz

EGNAZIA Vermouth Rosso, Spumante, arancia e rosmarino
Versare in un calice da vino bianco 5cl di EGNAZIA Vermouth Rosso, riempire il bicchiere di ghiaccio cristallino e colmare con dello Spumante. Miscelare delicatamente e decorare con una fetta d’arancia ed un ramoscello di rosmarino.

Il Negroni di Egnazia

Gin, EGNAZIA Vermouth Rosso, Campari, essenza di limone

In un bicchiere basso colmo di ghiaccio versare 5cl di EGNAZIA Vermouth Rosso, 3cl di Gin e 3cl di Bitter e mescolare delicatamente. Decorare con una scorza di limone, dopo averla spremuta sulla superficie del drink per aromatizzare con gli olii essenziali.

Don Sergio

EGNAZIA Vermouth Rosso, Soda, limone e menta fresca

In un tumbler alto versare 6cl di EGNAZIA Vermouth Rosso e riempire con ghiaccio cristallino. Aggiungere il seltz e decorare con una fetta di limone ed un ciuffo di menta fresca. Mescolare delicatamente e servire.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website