|  |  |  | 

In primo Piano NEWS VINI & OLI

È nato il VINUM SHOP

Stampa Articolo

Da qualche tempo è comparso, nel sito dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol www.vinumhotels.com, il bottone dedicato al Vinum Shop. Un’ottima occasione per acquistare i prodotti degli albergatori del gruppo, che hanno realizzato il proprio sogno: possiedono un vigneto e producono vino artigianalmente.
Verso la coltivazione biodinamica
Sono per ora cinque gli albergatori del gruppo dei Vinum Hotels che producono vini, presenti nel nuovo Vinum Shop.
Tra questi la Tenuta Pacherhof di Novacella, che si trova nella zona vinicola Valle Isarco, inserita nella splendida cornice dell’Abbazia di Novacella, nei pressi di Varna. Della cantina vi sono testimonianze sin dal lontano Medioevo, ma il filo conduttore rimane la famiglia Huber, che attraverso le generazioni ha tramandato la tradizione vitivinicola. Ciò che meglio contraddistingue l’arte alla base dei vini Pacherhof è il dar voce al terroir e alle sue caratteristiche più variegate. Dall’altra parte la passione del vino si mantiene viva grazie alla voglia di sperimentare e rinnovarsi: in questa direzione va la conversione dell’azienda alla coltivazione biodinamica. Tra i vini acquistabili: Gewürztraminer, Riesling, Kerner, Sylvaner, Private Cuvée, Müller Thurgau, Veltliner e Pinot Grigio.
Enologia naturale, perfetta armonia
Due sono gli albergatori della zona vinicola Oltradige. La Tenuta Stroblhof si trova a San Michele/Appiano e la sua storia affonda le radici addirittura nel XVI secolo. I 5 ettari di vigneto a circa 500 metri s.l.m.: qui le viti maturano su terreni calcarei e porfirici, coccolati dalle escursioni termiche dovute al calore mediterraneo di giorno e alla freschezza alpina di notte. In queste condizioni naturali perfette, l’intervento sulle uve è ridotto al minimo, per questo nella cantina Stroblhof l’enologia naturale costituisce la filosofia guida. Da assaggiare Chardonnay, Pinot Nero e Bianco.
A Caldaro sorge invece la Tenuta Klosterhof, da molte generazioni di proprietà della famiglia Andergassen. Oskar Andergassen, viticoltore e maestro cantiniere della tenuta, insieme al figlio Hannes, unisce la grande passione enologica alle conoscenze specialistiche per produrre vini di prima qualità. Particolare attenzione viene riservata alla simbiosi tra tradizione e innovazione, nella consapevolezza dell’importanza della natura e di tutti i suoi complessi processi. Per questo l’approccio è meno invasivo possibile e mira a raggiungere una perfetta armonia sia in vigna che in bottiglia. Tra i vini da acquistare: Moscato giallo, Pinot Nero, Rosé e Bianco, Kalterersee Classico Superiore e Merlot.
Vini espressione del terroir
Altra zona interessata alla produzione artigianale del vino, da parte di albergatori dei Vinum Hotels, è quella di Merano e dintorni. A Lagundo si trova la tenuta dello Schloss Plars, un vero e proprio castello, oggi riconvertito in hotel, circondato dai vigneti fin dal 1895. Qui, ormai da tre generazioni, la cultura del gusto altoatesino si fonde armonicamente al fascino dei tempi passati. Il testimone oggi è nelle mani del vignaiolo Andreas Theiner, che mette in primo piano la coltivazione rispettosa della natura, base fondamentale per ottenere vini di ottimo livello. Tra questi: Sauvignon, Pinot Bianco e Lagrein Merlot.
A Marlengo la famiglia Waldner, oltre a gestire il Romantik Hotel Oberwirt dei Vinum Hotels, si occupa della Tenuta Eichenstein. Situata a 550 m s.l.m., gode delle perfette condizioni microclimatiche e territoriali, che danno vita, annata dopo annata, a vini di grande prestigio. La filosofia di successo di Josef Waldner si racchiude nel principio “Sprigionare il massimo nel vigneto, compiere l’indispensabile in cantina”. Infatti, è di primaria importanza che il vino sia pura espressione del terroir e delle qualità che madre natura ha conferito alle uve. Da assaggiare: Sauvignon e Cuveé Bianco.
Vinum Hotels, gli alberghi del vino
Vino e gusto, cultura e stile di vita made in Alto Adige. Il gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol comprende 29 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzate nel vino.
Alto Adige è gusto, ma anche terra di grandi vini. Tutte le strutture si trovano nelle zone vinicole della regione e sono gestite da grandi appassionati di vino che hanno uno stretto rapporto con il loro territorio. Gli albergatori prendono per mano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine da cui provengono i vini più pregiati.
Nei Vinum Hotels si potranno degustare i migliori vini internazionali e altoatesini, oltre che partecipare a numerose attività culturali e di benessere. Esperienze autentiche, come le persone e i vini di questa antica regione vinicola.

 

Info: Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol, via Macello 59, Bolzano – tel. +39 0471 999 960 – info@vinumhotels.com – http://www.vinumhotels.com

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website