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Dopo l’estate, ripartiamo camminando con l’energia delle Mele!

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C’è chi non riesce a rinunciare al jogging domenicale e chi ha fatto della camminata e delle escursioni nel verde un vero e proprio stile di vita. Una cosa è certa: il fitness e il wellness sono entrati a pieno regime nella nostra quotidianità. Si stima, infatti, che circa 20 milioni di italiani pratichino regolarmente attività fisica: in cima agli sport praticati dai nostri connazionali troviamo la camminata (37%) seguita dal nuoto (32%) e dalla corsa (27%). Il 22% cita anche la ginnastica in casa, mentre il 21% le passeggiate in bici (dati Nielsen Sports SponsorLink 2018).
Di ritorno dalle ferie, è bello fare buoni propositi e riprendere le sane abitudini, anche perché il ritorno al lavoro e sui banchi di scuola richiede tanta energia positiva. Benissimo dunque le lunghe camminate, che rimettono in moto la circolazione e tonificano i muscoli, accompagnando l’esercizio fisico con una dieta leggera e salutare, che possa dare al nostro organismo tutti i nutrimenti necessari per affrontare il cambio di stagione e l’inizio dell’autunno.
Marlene®, con il suo sapore versatile e il suo apporto di vitamine, è l’ingrediente perfetto per un menù equilibrato che possa coniugare gusto e benessere, perfetto per un pranzo in ufficio o una cena light. Dorothea Wierer, campionessa di biathlon, ci ha suggerito le ricette adatte per chi si allena: non stupirti se troverai anche un goloso panino imbottito una dolce cheesecake, non sempre quando si parla di dieta è necessario rinunciare al sapore! Veloce da preparare e ricca di proprietà nutritive, la baguette integrale consigliata da Dorothea combina il salmone, ricco di omega 3 con la dolcezza della mela Fujii, di basso apporto calorico, e il gusto dell’avocado, un frutto ricco di antiossidanti e vitamine.
Se avete in programma una cena in compagnia delle amiche, potete sperimentare l’insolita zuppa di mele e barbabietola: dal sapore speziato dato dallo zenzero e dalla curcuma, ma fresco al tempo stesso, grazie alla polpa croccante e succosa della Golden Delicious. Come secondo, invece, potreste stupire i vostri ospiti con un petto d’anatra croccante, accompagnato da un’insalata di mele e invidia da arricchire con semi di melagrana dalle proprietà antiossidanti, e semi di lino e chia, conosciuti ed apprezzati dagli amanti del benessere per essere una grande fonte di fibre, minerali e acidi grassi essenziali.
Il menù non può essere completo senza un dolce che sappia appagare il palato, ma con leggerezza: ecco allora una fresca cheesecake alle mele servita con un crumble di fiocchi d’avena accompagnato da mirtilli freschi e frutti colorati dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e vasodilatatorie.
Per farsi coccolare da un gusto fresco e agrodolce, ecco anche lo smoothie a base di Granny Smith, le mele Marlene® dalle proprietà disintossicanti, per una pausa golosa.
Grazie alle ricette Marlene® suggerite da Dorothea Wierer, che di benessere se ne intende, ritornare in forma dopo la pausa estiva non sarà un problema: una dieta bilanciata ricca di fibre, minerali e a basso contenuto calorico insieme a un programma di allenamento costante ti darà il giusto carico di energia per cominciare l’anno con il piede giusto!

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