|  |  |  | 

BIRRIFICI In primo Piano NEWS

(don’t) Drink Before Christmas, il gusto unico della birra natalizia

Stampa Articolo

Il birrificio Stirone Barley Free di Fidenza (PR) propone una bevanda concepita esclusivamente per il periodo delle prossime festività, ottenuta utilizzando sorgo bianco ma anche zucca, rigorosamente emiliana, e altri ingredienti che le conferiscono un aroma e un gusto unici e particolari. È la prima e unica in totale assenza di glutine
A partire dal 10 novembre, è in distribuzione la (don’t) Drink Before Christmas, la “bevanda fermentata alcolica di sorgo” che il birrificio Stirone Barley Free di Fidenza (PR) ha prodotto in occasione dell’imminente periodo natalizio.
“Abbiamo utilizzato una ricetta americana in cui, oltre al sorgo bianco che è alla base di tutte le nostre referenze quali LaGaia Ambra, Bionda e Summer Bräu, tra gli ingredienti è prevista la zucca, rigorosamente emiliana, insieme a cacao peruviano, luppolo, spezie e vaniglia bourbon – spiega Romano Iezzi, birraio del birrificio Stirone Barley Free – un insieme di aromi che conferiscono alla (don’t) Drink Before Christmas un profumo e un gusto molto particolari”.
Come LaGaia Ambra, la Bionda e la Summer Bräu, anche la (don’t) Drink Before Christmas risponde alle esigenze delle persone celiache e/o che soffrono di intolleranze alimentari, in special modo nei confronti del glutine, perché sono prodotte con un cereale come il sorgo bianco che è naturalmente privo di questa proteina. E se in base a una legge nazionale queste bevande non possono essere definite “birre” perché la loro produzione non prevede l’utilizzo di orzo o frumento, è altrettanto vero che possono vantare tutte le caratteristiche delle migliori birre artigianali con un valore aggiunto in più: non sono deglutinate bensì naturalmente prive di glutine.
“Dopo le produzioni degli ultimi due anni, che hanno previsto quantitativi più limitati ma che hanno comunque incassato un ottimo riscontro da parte dei consumatori che l’hanno assaggiata – sottolinea Tiziano Tanzi, presidente del birrificio Stirone Barley Free – quest’anno la (don’t) Drink Before Christmas sarà prodotta per un totale di 20hl e verrà commercializzata nei due formati da 33 e 75cl presso i negozi specializzati che vendono alimenti e bevande senza glutine, sul market dei produttori Cortilia ma anche contattando direttamente noi (ottodisettembre@gmail.com – tel. +39 329 2371500) o rivolgendosi ai portali online dedicati alle birre artigianali”.
Prodotta specificamente per l’epoca natalizia, la (don’t) Drink Before Christmas verrà confezionata con un packaging originale e raffinato in linea con il periodo per rispondere anche alle richieste di chi vuole fare un regalo particolare e unico.
“La (don’t) Drink Before Christmas non è una bevanda da pasto – conclude Tiziano Tanzi – bensì da degustare, arriverei quasi a dire ideale per momenti di meditazione, da assaporare lentamente per scoprirne tutti i profumi e i sapori che si nascondono nella miscela di ingredienti così sapientemente assortiti. Ideale quindi per un periodo come quello natalizio, in cui possiamo avere più tempo a disposizione per dedicarci a un piacere del palato che non si dimenticherà”.

     

     

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website