|  |  |  | 

In primo Piano NEWS Ricette

Dall’esperienza Pisoni nasce l’Amaro DONZIO®

Stampa Articolo

L’esperienza della famiglia Pisoni, maturata nel corso di quattro generazioni nella Valle dei Laghi in Trentino, si esprime attraverso la loro produzione di grappe, liquori e spumanti, che hanno portato l’azienda ad essere tra i fondatori dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, di Confindustria Trento e dell’Istituto Trentodoc.
Ogni prodotto Pisoni si connota in modo preciso, sia esso una Grappa, un Liquore o uno Spumante ed esprime le essenze, i profumi e sapori delle uve o delle erbe che lo caratterizzano da un lato e, dall’altro, l’identità dei luoghi e del sapiente lavoro portato avanti da Pisoni.
Fra i Liquori dell’azienda l’Amaro DonZio® è il liquore in cui rivive un tratto di storia dei Pisoni e che per questo è stato dedicato allo zio Don Vittorio Pisoni. Visse tra il 1891 e il 1967 ed il suo ricordo è ancora vivo nella Valle dei Laghi di Pergolese e di gran parte del Trentino. La professione di insegnante al Liceo Classico Prati di Trento portò Don Vittorio Pisoni a incontrare e lasciare un segno su intere generazioni di giovani. Sono numerosi gli edifici storici a lui intitolati e, tra questi, anche il Rifugio Don Zio sul Monte Casale.
L’Amaro DonZio® testimonia il legame affettivo esistente tra il territorio e questo personaggio al quale è stata dedicata l’etichetta e la frase “Cum homnes et montes concurrunt, magna fiunt”(Dall’unione di uomini e di montagne nascono grandi cose).
L’Amaro DonZio® si ottiene attraverso diversi passaggi produttivi che si basano sull’infusione della Grappa Pisoni con 10 diverse bacche ed erbe officinali, la cui ricetta è a tutt’oggi segreta. Per tre mesi il liquore riposa ed alla fine regala sapori e sentori che rivelano un equilibrio perfetto tra l’amaro, il fresco, il fruttato, il floreale e lo speziato. Gli olii essenziali provenienti dalle vinacce, fanno sì che anche le erbe rilascino un’armonia di profumi che contribuiscono così alla realizzazione dell’inconfondibile DonZio® Pisoni.
Alla degustazione emerge la raffinatezza dell’Amaro DonZio®: un mix dolce e amaro sinergia ed armonia di sapori e profumi di montagna.
Ideale non solo come digestivo a fine pasto, il DonZio®, unito ad altri ingredienti diviene un ottimo DonZio® Spritz da aperitivo o drink nei dopo cena estivi.


La ricetta del DonZio® Spritz:
Menta, acqua tonica, bevanda frizzante al
gusto di limone, ghiaccio, una fetta di arancia, ed infine Amaro DonZio®.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website