|  | 

Cibo News

Curiosando nel frigo degli italiani

Stampa Articolo
Cosa mangiano e bevono gli italiani durante la bella stagione? Per scoprirlo, AssoBirra ha affidato a ISPO una ricerca che ha fotografato le nostre abitudini alimentari estive “curiosando” in 1200 frigoriferi di altrettanti italiani maggiorenni.   E ora lancia la campagna “Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…”, per raccontare la voglia di leggerezza a tavola che, d’estate, accomuna i nostri connazionali. Le sorprese non sono mancate…

Prima scoperta: fronte bevande, acqua esclusa, la birra è, in assoluto, la più presente con il 37,6% delle preferenze, precede in questa speciale classifica tanto gli analcolici, come succhi di frutta (31,4%), soft drinks (30,7%) e tè (24%), quanto gli alcolici, come vino rosso (20,8%) e vino bianco (20,3%).
Una seconda sorpresa arriva dall’analisi dei comparti e dei cassetti riservati al cibo: d’estate ci dichiariamo attenti ad un’alimentazione leggera ed equilibrata. Nel nostro frigo non ci facciamo mancare soprattutto frutta (39,7%) e verdura (33,2%), che insieme raccolgono oltre il 70% delle risposte. A seguire, latticini (12,7%) battono carni (7,8%): nel dettaglio, latte e yogurt occupano il 7,6% dei ripiani, quasi il doppio della carne (4,3%). Mentre i formaggi segnano un 5,1%, contro il 3,5% degli affettati. Ancora minori le segnalazioni per pesce (1,1%) e uova (0,9%), preceduti anche dai piatti pronti (1,5%) come zuppe, insalate e precotti, forti del fattore praticità, e dai dolci, semifreddi e gelati in primis, 2,8% delle preferenze e unica concessione voluttuaria dichiarata…

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website