|  | 

Libri

Cuore Nativo di Vincenzo Santopietro

Stampa Articolo
Cuore Nativo è una raccolta di poesie o meglio visioni dove gli occhi dell’autore – Vincenzo Santopietro – si trasformano in quelli dell’aquila che osserva con arguto spirito.

Musicalità e poetica si fondono nei versi, e dal ritmo graffiante dell’heavy metal l’anima passa ai ricordi nostalgici ma mai passivi legati alle esperienze e all’amore dell’autore per due forti realtà: quella dei Nativi americani e quella della sua terra d’origine, la Lucania.

Nei versi di Vincenzo Santopietro esondano le sensazioni e le emozioni vissute nei viaggi tra i Nativi; il cuore batte forte mentre gli occhi scorrono sui componimenti che raccontano di viaggi e leggende d’oltreoceano.

Ma batte forte anche quando, con un salto ideale, ci riporta alle visioni della sua terra, con le sue montagne e la sua dimensione di terra “di confine”; mondi solo in apparenza diversi ma che sostanzialmente uniscono, in un’ideale fratellanza, popoli al limite dell’esistenza.

Poesie che tuttavia mai cadono nella commiserazione verso l’una o l’altra realtà; anzi, tutt’altro. Arrivano dritte all’anima di chi legge aprendo orizzonti sconosciuti che spesso sono proprio a due passi da noi.

Cuore Nativo è edito da Twins Edizioni e si trova online o in libreria.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website