|  | 

Libri

Cucinare è un atto d’amore

Stampa Articolo

 

Celebrare il cibo. Questo è l’intento di Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Niada Lazzati autrici di Interni con cucina. Cibo inteso come simbolo di appartenenza, nutrimento del corpo e della psiche. E potentissimo antidoto contro isolamento e tristezza”.

Un libro che è anche un viaggio alla riscoperta del piacere di mangiare, apparecchiare e cucinare: attività contrapposta al semplice cuocere, con il suo intrinseco potere liberatorio (per sfogare rabbia e frustrazione) e consolatorio (per ritrovare il legame con la tradizione).

Interni con cucina è un “racconto con ricette” che esplora il luogo più segreto, più intimo, ma anche più condiviso della casa. Luogo dove non esistono chef: c’è solo la bellezza di cucinare per qualcuno che arriva alla nostra tavola come a un “rifugio”. Al di là del dovere quotidiano, preparare un pasto e servirlo rimangono atti strettamente connessi alla dimensione domestica, affettiva, familiare.

E attraverso la storia di Louise, una bambina caraibica cliente dell’avvocato Agnello Hornby che cerca di conquistarsi l’amore della madre, ne scopriamo anche la valenza terapeutica.

 

Interni con cucina – Maria Rosario Niada Lazzati 

e Simonetta Agnello Hornby

Edizioni Feltrinelli – Pagine 272 – Prezzo 16 Euro

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website