|  | 

EVENTI

Ciuco Raduno in Val Tramontina, 12-14 giungo

Stampa Articolo
Dal 12 al 14 giugno sarà un weekend speciale in Val Tramontina soprattutto per i più piccoli perché la vallata delle Dolomiti Friulane ospiterà il Ciuco Raduno 2.0.

La Compagnia degli Asinelli in collaborazione con il Comune di Tramonti di Sotto ha invitato decine di asinari a riunirsi per un momento di festa rivolto a tutti coloro che vorranno passare un fine settimana di inizio estate tra boschi e camminate, alla scoperta di una terra ricca di storia e antiche usanze ancor oggi ben radicate.

Fulcro dell’evento sarà il campeggio Val Tramontina, dove saranno allestiti un’area dedicati ai giochi di una volta, creati con legno e fantasia e un mercatino con bancarelle di artigiani e produttori enogastronomici del territorio e da dove partiranno escursioni in dorso d’asino, un trekking particolare per scoprire i borghi di Palcoda e Tamar, villaggi che sussurrano di un tempo poco lontano, di storie di uomini e donne profondamente legati alla natura.

val-tramontina

Tappa obbligata durante il fine settimana è una visita all’azienda sociale e fattoria didattica Sottosopra, esempio di come in Val Tramontina la tradizione convive con l’innovazione. Si potrà assistere a come si coltivano e allevano quelli  che poi vengono trasformati nei prodotti tipici del territorio.

Altra visita sarà dedicata al For Sociâl (il forno sociale) per vedere come farine selezionate e locali si trasformano in pagnotte.

Il Ciuco Raduno è poi 2.0 perché l’evento sarà ripreso in tempo reale dai social media e da blogger che daranno voce a paesaggi e tradizioni. Un’occasione unica per riscoprire una vallata nascosta delle Dolomiti Friulane, con le sue storie e il suo paesaggio che invita a vivere in armonia e rispetto della natura.

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Cena solidale a base dei prodotti Presidio Slow Food: obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato tema degli effetti dell’alimentazione sul surriscaldamento globale Sarà una serata importante quella di sabato 15 Dicembre allo Spin Time Labs

  • Al via la  Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Al via la Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Riparte una delle sfide sportive più dure: 88 partecipanti attraverseranno l’Oceano Atlantico affrontanto i limiti della resistenza umana È cominciata la nuova edizione della Talisker Whisky Atlantic Challenge, sponsorizzata dal celebre scotch scozzese e tra

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website