|  | 

Prodotti

Cipolla rossa di Breme

Stampa Articolo
Sapevate che in provincia di Pavia cresce una delle cipolle più prelibate dello Stivale? Si tratta della cipolla rossa di Breme, un prodotto quasi esclusivo (visto al lunga lavorazione che richiede che si protrae su circa due anni dal seme al prodotto), di cui possiamo godere grazie alla costanza e passione dei coltivatori che conosco bene il terreno particolare dell’area alluvionale tra Breme e il Po.

È proprio questo habitat che conferisce alla cipolla rossa dolcezza, croccantezza e digeribilità uniche, tanto che è da secoli che questa coltivazione si ripete ciclicamente sempre uguale.

Si tratta di un lavoro complesso che richiede esperienza e dedizione: i semi vengono posti a bagno con luna calante in sacchi di iuta per poi appena germinati essere recuperati e seminati in vivaio.

Solo successivamente si pianta in campo in alcune zone scelte particolarmente adatte a questa coltura. Tra giugno e agosto si raccoglie.

La Cipolla Rossa di Breme viene confezionata con marchio DeCo e numero progressivo che ne rintraccia il produttore.

Le quantità di raccolto non sono ingenti, e buona metà di ciò che si produce viene consumato durante la festa annuale che la vede protagonista nel mese di giugno (www.sagracipollarossa.it).

Grazie alla sua dolcezza naturale e l’alta digeribilità può essere consumata a crudo o come ingrediente principale di zuppe, torte e frittate.

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    La denominazione d’origine protetta sostiene con una donazione l’impegno per preservare il futuro delle millenarie tradizioni casearie Contribuire a salvaguardare il futuro delle malghe e dei pascoli dell’Altopiano di Asiago duramente colpiti dalla tempesta che,

  • Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Non sfoggiano l’allure della costa e l’eleganza composita delle importanti città d’arte dell’Emilia Romagna. E neppure si respira l’atmosfera country-chic, un po’ campagna un po’ centro benessere, che aleggia sulle non distanti mete termali del

  • Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Pregiati liquori dagli aromi seducenti e un soffice panettone dal cuore morbidissimo: tutte le idee regalo della storia distilleria piemontese Arriva il Natale, tempo di regali, sopratutto per gli appassionati gourmet. Distillerie Berta, storica azienda

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website