|  |  | 

In primo Piano Ristoranti

Castello di Spaltenna, cenando con le stelle

Stampa Articolo

Al celebre castello, immerso nelle campagne del Chianti, tornano le cene a quatto mani con lo chef Vincenzo Guarino, che quest’anno ha riunito donne chef e pizzaioli per grandi serate gourmet

Saranno 6 le donne chef le protagoniste della rassegna di cene dedicate all’alta cucina che animeranno le serate del Castello di Spaltenna, a Gaiole in Chianti. Insieme allo chef Vincenzo Guarino del ristorante del Castello, Il Pievano (1 Stella Michelin) queste specialiste della cucina daranno vita a serate di vera e propria full immersion nei sapori e nei profumi dei piatti italiani e internazionali, tra tradizione, creatività e stile.

Un’operazione di sintesi di cui è mastro proprio lo chef Vincenzo Guarino, il quale ha sapientemente saputo coniugare la tradizione toscana con la fantasia partenopea. Campano di nascita e toscano d’adozione, Guarino è riuscito ad armonizzare brillantemente i due diversi stili, in particolare per il lavoro svolto con una materia prima come il pesce.

Ma andiamo agli appuntamenti di Dining with the female stars con il calendario: il 31 Maggio, chef Rosanna Marziale Ristorante Le Colonne (1 Stella Michelin) di Caserta; il 18 Giugno, chef Caterina Ceraudo del Ristorante Dattilo (1 Stella) di Strongoli (KR); il 18 Luglio, chef Valeria Piccini del Ristorante da Caino (2 Stelle) di Montemerano (GR); l’8 Agosto, chef Emma Bengtsson del Restaurant Aquavit (2 Stelle) di New York (USA); il 21 Settembre, chef Lisa Goodwin Allen del Restaurant Northcote (1 Stella) di Lancashire (UK); il 16 Ottobre, chef Nadia Sammut del Restaurant Auberge La Fenière  (1 Stella) Cadenet (FR).

Tuttavia, la grande novità del 2018 è l’apertura de la Pizzeria Spaltenna, uno spazio all’aperto con forno a legna firmato sempre da Vincenzo Guarino e dallo chef pizzaiolo Gennaro Nasti, della pizzeria Bijou di Parigi, artefici di un percorso multisensoriale che mira a sdoganare il concetto standard di pizza per proiettarla nell’alta cucina.

E proprio Gennaro Nasti, il 6 giugno, aprirà il ciclo delle serate dedicate alla pizza, che proseguirà con questi altri grandi pizzaioli: il 16 Luglio con Pierluigi Police, della Pizzeria Lo Scugnizzo di Arezzo; il 22 Agosto con Giuseppe Pignalosa della Pizzeria La Parulè di Ercolano (NA); infine il 27 Agosto con Giovanni Santarpia della Pizzeria Santarpia di Firenze.

Antonio Forestieri

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website