|  | 

Borghi più belli d'Italia

Castellabate

Stampa Articolo
Il nome di Castrum Abbatis – Castello dell’Abate – è legato alla costruzione del castello, iniziata dall’abate Costabile Gentilcore nel 1123.

Castellabate ricade interamente nel Parco Nazionale del Cilento, si affaccia sul mare con il centro di Santa Maria e San Marco,  e presenta un territorio caratterizzato da rilievi degradanti verso il mare. La costa è formata da una successione di falesie, lunghe spiagge dorate, insenature, scogliere e promontori ricchi di grotte marine e sorgenti di acqua dolce. Ai piedi del borgo medievale, il golfo tra Punta Licosa e Punta Tresino è uno dei tratti più belli della costiera, tanto che le marine di San Marco e di Santa Maria sono meta di turismo nazionale e internazionale. In particolare, la baia di Ogliastro Marina e l’isola di Licosa sono tra le zone meglio conservate del Cilento costiero e costituiscono un caposaldo della storia ambientalistica italiana.

Sull’isolotto di Licosa vive una rarissima lucertola (Podarcis sicula klemmeri) che presenta una bella livrea verde e azzurra. Altre due rarità sono custodite dal mare: il crostaceo chiamato Siriella astellabatensis e il pesce pappagallo mediterraneo. Avvolgono questo tratto di maree la macchia mediterranea, le distese di pini di Aleppo – pianta portata dai Fenici e che qui cresce spontanea – e le coltivazioni della vite e dell’ulivo.

Tra gli eventi da ricordare:

la Settimana della Cultura 10-17 febbraio. Informazioni: Tel. +39 0974.962321;  la Fiera di San Costabile 16-17 febbraio, una due giorni di festa dedicati al patrono e fondatore di Castellabate; la Fiera di San Marco 24-25 aprile che nel secondo giorno vede lo svolgimetno di una processione in mare con le imbarcazioni da pesca;Sant’Irene 5 maggiocon i giochi del Palio; Castellabate in Musica 10-20 luglio, concerti bandistici e tanta musica fino alla Notte Bianca nella frazione costiera di Santa Maria;  Libri & Libri 15-25 luglio, a cura dell’Associazione Culturale Icarus; Rassegna di Suoni e Voci Mediterranei 4-26 agosto con le musiche e i canti del Mare Nostrum  che fanno danzare e sognare i turisti quasi tutte le sere d’agosto; le Notti d’Agosto al Borgo ovvero sia    la manifestazione che racchiude le iniziative estive. Da non perdere, tra queste, la Festa del Mare, il 20 agosto, a cura dell’Associazione Pescatori, e La Castellana il giorno dopo. Sempre il 21, un’occasione per conoscere la gastronomia locale è data da I Sapori della Contrada Alano. Informazioni: Tel. +39 0974.962321.  Inoltre il Premio Leucosia, Primo sabato di settembre, nella frazione Santa Maria; il Festival Musicale Castellabate, settembre. Informazioni: Tel. +39 0974.962321; Mo’ vene Natale 23-27 dicembre e 6 gennaio.

Da segnalare il Museo del Mare presso Villa Matarazzo fraz. Santa Maria Tel. +39 0974.961098 con i reperti archeologici subacquei (anfore, vasi ecc.) rinvenuti presso la costa cilentana e poi passeggiate, escursioni, trekking, nuoto, vita di mare, immersioni e pesca subacquea con l’assistenza del locale Centro Subacqueo.

Tags

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website