|  | 

Vino News

Calici di Stelle in Puglia, protagoniste Lucera e Copertino

Stampa Articolo
La Daunia e il Salento quest’anno saranno le tappe protagoniste dell’attesa manifestazione dell’estate Calici di Stelle in Puglia.

Giunto ormai alla XVIII edizione l’evento simbolo del Movimento Turismo del Vino organizzata in collaborazione con le Città del Vino che mette insieme vino, territorio e un ricco programma di iniziative per accompagnare le degustazioni delle migliori etichette regionali.

Quest’anno ospite d’eccezione l’ideatrice dell’evento e grande donna del vino Donatella Cinelli Colombini, fondatrice del Movimento Turismo Vino Italia, che
taglierà il nastro di Calici di Stelle sabato 6 agosto a Lucera, splendida cittadina dauna. Il bis ci sarà poi il 10 agosto, la notte di San Lorenzo a Copertino ormai tappa classica salentina.

“Un’interessante manifestazione per promuovere etichette e varietà enologiche tipiche della Puglia – commenta l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia -, offrendo al visitatore anche un’occasione di scoprire suggestivi luoghi della nostra ruralità. Calici di Stelle è una manifestazione estiva per animare i territori, tra cultura e gastronomia, attraverso il prodotto vino, tra i protagonisti indiscussi delle nostre eccellenze.

Ovviamente a fare da cornice alla manifestazione saranno degustazioni di vini di qualità, buon cibo locale e spettacoli di musica e danza all’insegna del motto “Bevi consapevole”, messaggio cardine dell’anno 2016.

Negli scenari fantastici di Lucera e Copertino dunque turisti italiani e stranieri potranno avvicinarsi in modo diretto ai produttori di vino che aderiscono al movimento.

In entrambe le città le degustazioni saranno organizzate in tre itinerari che idealmente ripercorrono i territori enologici – Terre del Nero di Troia, Terre del Primitivo, Terre del Negroamaro – consentendo ai tanti winelovers di intraprendere un viaggio reale e virtuale nella Puglia del vino, tra i banchi di assaggio dove scoprire il ricco patrimonio vitivinicolo pugliese fatto di suggestivi territori, vitigni autoctoni e denominazioni d’origine.

Come ogni anno un focus particolare sarà dedicato alle degustazioni guidate delle Doc simbolo delle due città, condotte da sommelier professionisti. A Lucera, nel Museo Civico Fiorelli si degusterà una selezione di Cacc’e Mmitte di Lucera a cura del Consorzio di Tutela della Doc, mentre a Copertino lo stupendo ex Convento delle Clarisse ospiterà la degustazione di Copertino Doc (in entrambe le città su prenotazione, gratuito, a rotazione max 25 persone per volta).

Un’occasione istruttiva, piacevole e interessante per cimentarsi con la degustazione professionale e approfondire la conoscenza dei vini che portano due importanti denominazioni della nostra regione.

Per avere tutte le informazioni a portata di mano è stata anche realizzata una sezione ad hoc nell’applicazione del Movimento Turismo Vino scaricabile su smartphone. All’interno si trova l’elenco completo delle cantine aderenti divise per territorio.

Infine, Calici di Stelle sarà anche in cantina, per consentire anche agli enoturisti in giro per la regione di visitare le aziende direttamente nei luoghi di produzione. Il 10 agosto ad aprire le porte per l’occasione saranno sei cantine: Tor de’ Falchi (Minervino Murge – Bt), Vignuolo (Andria), Azienda Agricola Mazzone (Ruvo di Puglia – Ba), Terre di San Vito (Polignano a Mare – Ba), Amastuola (Massafra – Ta), Cantina Due Palme (Cellino San Marco – Br).

Maggiori info su www.movimentoturismovino.it/it/puglia/

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • IL VINO CHE ARRIVA DAL PASSATO

    IL VINO CHE ARRIVA DAL PASSATO

    La Cantina Valpolicella di Negrar ricrea il vino dolce amato dagli imperatori del tardo Impero Romano Che vini si bevevano nel passato? Ogni tanto la curiosità di scoprire quanto sono cambiati i nostri gusti in

  • La Puglia del vino in scena a Milano

    La Puglia del vino in scena a Milano

    Per una settimana, le eccellenze vitivinicole del tacco d’Italia protagoniste di esclusive degustazioni in 10 enoteche del capoluogo lombardo Dopo il successo delle passate edizioni, dal 24 al 30 novembre ritorna a Milano il Puglia

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website