|  | 

EVENTI

Calici di stelle: dal 5 al 10 agosto in tutta Italia

Stampa Articolo
Ritorna in tante città d’Italia, dal 5 al 10 agosto, Calici di stelle! Le cantine del Movimento Turismo del Vino e i comuni di Città del Vino si tingeranno di rosso, bianco e rosato sotto le note “dipinte di blu” di Domenico Modugno (per celebrarlo a vent’anni dalla scomparsa).

Nelle centinaia di piazze, borghi, centri storici e cantine dello Stivale, il pubblico sarà ammaliato da un’altalena di degustazioni, mostre, spettacoli, laboratori e assaggi di prodotti tipici.

Dalle “Cene stellari” in compagnia dei produttori, alle visite notturne ai monumenti, fino alle osservazioni del cielo stellato con l’Unione Astrofili Italiani. Un’occasione per vivere la magia dei territori sotto le stelle all’insegna del connubio tra vino, musica e cultura che quest’anno accompagna tutti gli appuntamenti targati MTV.

– In Puglia è previsto un doppio appuntamento: si parte martedì 5 agosto nella splendida cornice del centro storico di Trani e si continua domenica 10 agosto a Copertino (Le), la splendida cittadina del Salento famosa per il maestoso Castello Angioino.

All’ingresso delle città ci saranno gli appositi Infopoint nei quali si potrà acquistare il “Kit Calici di Stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca porta bicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

In degustazione le etichette di oltre 50 tra le migliori cantine regionali, dalla Daunia al Salento, suddivise in tre itinerari (Terre di Federico, Valle d’Itria e Magna Grecia, Salento), a cui si unirà un fitto programma di visite guidate, laboratori, corsi e stelle cadenti!
Così il gruppo “Puglia Wine Love” proporrà per l’occasione i classici della musica leggera italiana ispirati alla convivialità del vino; la compagnia di ballo Skenè si esibirà nel balletto “Sorsi di danza” (a Trani e a Copertino).
Ci sarà una tasting dedicata alle Dop territoriali: il Moscato e il Trani Dop; una caccia al tesoro tra i vitigni autoctoni pugliesi; a Trani si potranno visitare in via del tutto eccezionale il Museo Diocesano e il Castello Svevo, mentre a Copertino saranno aperti ai visitatori l’Ex Convento delle Clarisse e lo spettacolare Castello Angioino.

I più romantici amanti delle stelle, potranno ammirare il firmamento in tutta la sua bellezza, grazie all’allestimento di piccoli osservatori astronomici che consentiranno di guardare meglio la Luna, il pianeta Saturno e gli ammassi stellari -a cura dell’A.S.L.A – Associazione Astronomica San Lorenzo di Casarano (Le).

Chi non avrà la possibilità di spostarsi, potrà ugualmente godere dell’evento in cantina. Protagonista a tal proposito sarà l‘azienda Teanum di San Severo (Fg) che Venerdì 8 agosto, a partire dalle 21,00, accoglierà i visitatori per brindare sotto le stelle, proponendo altresì piatti tipici e musica.

– In Campania la notte delle stelle si illumina al sapori dei vini proposti dalle cantine dell’Irpinia e del Beneventano. Immersi tra le verdi valli si potrà degustare il nettare degli dei, ascoltando musica e osservando le stelle, l,ontani dal caos delle città.

Il programma dell’Irpina Tenuta Cavalier Pepe di Sant’Angelo all’Esca (AV) proporrà oltre alle degustazioni un concerto live di musica jazz sotto le stelle e un quiz a tema con in palio un week end tra le vigne durante la prossima vendemmia. Il viaggio nella Campania del vino prosegue nel Beneventano con l’azienda La Guardiense e la Cantina sociale di Solopaca. Qui si degustano vini da vigneti autoctoni come l’Aglianico del Taburno, la Falanghina Doc e il Solopaca in contesti di natura incontaminata e storiche cantine.

– A Milano, il 7 agosto, saranno protagonisti le canzoni di Modugno e il banco d’assaggio con i vini delle cantine di Lombardia, Liguria e Canton Ticino sullo sfondo dell’Alzaia Naviglio Grande.

– In Veneto saranno i rifugi di Cortina d’Ampezzo a fare da palcoscenico a Calici di Stelle con brindisi in alta quota, laboratori didattici per bambini, telescopi puntati al cielo e ‘Cene stellari’ in programma sabato 9 agosto.

– In Friuli Venezia Giulia, si terranno degustazioni Doc a due passi dal mare e dall’8 al 10 agosto la città di Grado ospiterà l’appuntamento di MTV.

– In Umbria si va a caccia di stelle candenti, visite in cantine e degustazioni nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, accompagnati da aperitivi, cene e animazione.

 

di Teresa Monaco

 

Info:
www.movimentoturismovino.it
www.cittadelvino.it

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website