|  |  |  | 

Cibo News EVENTI In primo Piano

Brolo dei Giusti debutta ad Anteprima Amarone

Stampa Articolo
Da sabato 2 a lunedì 4 febbraio presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona si terrà la sedicesima edizione di Anteprima Amarone. In questa occasione la Cantina Valpantena presenterà in assaggio l’annata 2011 di Amarone Brolo dei Giusti. 

Questo vino è la linea di punta della cantina veronese, prodotto solo nelle annate migliori, le 8000 bottiglie vengono numerate a mano tramite serigrafia, in modo che possano rimanere integre nel lungo affinamento che il vino può affrontare. I vitigni impiegati sono Corvina Veronese, Corvinone e Rondinella provenienti da tre vigneti condotti direttamente da parte dell’azienda cooperativa. Il vigneto principale presenta le caratteristiche di un vero e proprio “brolo”, termine che indica un campo protetto da siepi, alberi di ulivo e marogne, i tradizionali muretti a secco della Valpolicella. 

“Questa linea nasce nel sessantesimo anniversario di Cantina Valpantena e rappresenta il punto di arrivo di un percorso di crescita qualitativa che ci ha portati ad essere uno degli attori principali della denominazione, a livello internazionale. Il logo che abbiamo scelto rappresenta un omaggio alla figura dell’agricoltore, il giusto che alla fine di una giornata di lavoro, si siede sulla marogna a contemplare il suo operato, immerso nella geometria delle vigne e nella bellezza della natura fuori e dentro il Brolo”spiega Luigi Turco, Presidente di Cantina Valpantena.

Durante le tre giornate presso lo stand Cantina Valpantena, i partecipanti potranno degustare anche l’Amarone Torre del Falasco 2015 e Amarone Torre del Falasco 2013. Torre del Falasco è il nome della linea storica di vini di Cantina Valpantena, tra cui spicca l’Amarone. L’Amarone Torre del Falasco, invece, viene vinificato con uve Corvina, Corvinone e Rondinella con una produzione di circa 100.000 bottiglie annue.

Alessia Giannino

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website