|  |  |  | 

Cibo News EVENTI In primo Piano

Beaujolais Nouveau: è festa anche a Milano da Égalité

Stampa Articolo
La boulangerie di Thierry Loy porta a Milano la tradizionale festa Francese per l’arrivo del più celebre vino novello del mondo.

Appuntamento il 15 novembre da Égalité, la boulangerie par Thierry Loy a Milano, per la festa del Beaujolais Nouveau, tradizione tutta francese che si svolge il terzo giovedì del mese di novembre quando, per un giorno, dall’alba a tarda notte,  i francesi si trovano a festeggiare nelle strade e nelle case gustando tutti insieme l’arrivo di questo celebre vino novello.

La tradizione risale al 1951, anno in cui un decreto del governo francese vietò la vendita di vini AOC (Appellation d’origine contrôlée) fino al 15 dicembre dell’anno del raccolto. I produttori della regione del Beaujolais si ribellarono, chiedendo la possibilità di vendere i loro vini en primeur, ovvero prima della data stabilita. Così, il 13 novembre 1951, una nota ufficiale ne ripristinò la commercializzazione, a condizione di aggiungere la menzione “nuovo”: nasce così il vino rosso “Beaujolais Nouveau”, messo in vendita solamente due mesi dopo la vendemmia, non appena la fermentazione ha avuto luogo.

Égalité permetterà di scoprire anche a Milano questa tradizione, attraverso un’intera giornata (dalle 7.30 alle 22.30) dedicata al Beaujolais Nouveau, accompagnato da alcune prelibatezze della boulangerie. Il maestro boulanger Thierry Loy, per questa occasione, ha scelto di servire il Beaujolais Nouveau – vino nature del Domaine de Chasselay, realizzato in un tenuta risalente al 1464 che, da qualche anno, è completamente dedita alla coltivazione biologica certificata.

Tra le prelibatezze in abbinamento, il tradizionale croissant francese, la tipica quiche lorraine, un misto di formaggi francesi come Camembert, Roquefort e Chèvre, e poi ancora Saucisson Rosette e marmellata di fieno.

Antonio Forestieri

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website