|  | 

Vino News

Il mondo del vino è sempre più rosa

Stampa Articolo
Si chiama Associazione Donne della Vite ed è la nuova nata del settore vitivinicolo con un dna tutto femminile.

È composta da professioniste votate alla causa della vite e del vino e a tutto ciò che ruota intorno a questo variegato mondo.

Agronome, enologhe, giornaliste, comunicatrici, ricercatrici, ristoratrici, sommelier, ma anche creative, riunite da un comun denominatore: la passione per un mondo anticamente dominato dall’uomo.

Lo scopo è di creare un punto di riferimento e un’occasione di aggregazione per le donne che operano nel mondo vitivinicolo, dove le occasioni di lavorare insieme e di condividere progetti sono rarefatte. Il filo conduttore, sottolinea Valeria Fasoli, presidente della neo associazione e agronomo viticolo, “è il desiderio di creare lo spazio e la cultura per un sistema di valori nei quali crediamo sia possibile collocare agricoltura e vitivinicoltura in particolare”.

Donne_della_Vite_Fondazione

Una visione al femminile di ciò che il mondo della vite e del vino significa, che si tratti di produzione, divulgazione delle conoscenze o creatività, ad esso ispirata o in esso calata. Senza mai perdere di vista tre principi troppo spesso dimenticati: etica, estetica e bellezza.

L’attenzione al territorio e al paesaggio, come bene comune che il mondo vitivinicolo è chiamato a conservare e sostenere con pratiche etiche e sostenibili sarà, infatti, uno dei primi temi che le Donne della Vite affronteranno nelle loro attività.

Un paesaggio viticolo che sicuramente sarà reso ancora più bello dalla visione femminile.

Riferimento: www.ledonnedellavite.com

di Vittorina Fellin

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website