|  |  |  | 

EVENTI In primo Piano NEWS

Assaggi d’Autunno: 21 e 22 settembre Cernobbio, Lago di Como

Stampa Articolo

Assaggi d’autunno è il secondo appuntamento di Qui c’è campo, il progetto nato per rendere Cernobbio il centro di riferimento di un’agricoltura moderna che stimoli la nascita e lo sviluppo di nuove attività e la creazione di una filiera agricola.
Filiera che tenga conto delle peculiarità del territorio e della tradizione storica, in un’ottica però di attualità e innovazione e con un occhio rivolto al turismo.
I temi su cui ci focalizzerà nella due giorni di settembre sono:
i prodotti a chilometro zero che oltre a diminuire il tasso di anidride carbonica nell’aria portano ad un uso consapevole del territorio facendo riscoprire al consumatore la propria identità territoriale attraverso le varietà e le tradizioni locali; l’agricoltura biologica e sostenibile; il paesaggio montano e collinare, il lago, la città dalla forte vocazione turistica.
Assaggi d’autunno – organizzato dal Comune di Cernobbio con la collaborazione di Fondazione Minoprio, Slow Food Como, Coldiretti Como Lecco, Società Ortofloricola Comense e altre associazioni del territorio – sarà quindi un evento incentrato in particolare sulla cultura del cibo locale e dei suoi produttori.
Sabato 21 si inizierà alle 10.30 al Centro Civico di Piazza S. Stefano con l’incontro di Maurizio Saggion che presenterà il suo libro Il Raccolto dei racconti- Storie di olivi, olive e olio extravergine d’oliva (Cinquesenti editore) e condurrà una degustazione comparata di Olio. Maurizio Saggion è sommelier dell’olio, docente di Fondazione Italiana Sommelier dell’Olio e comunicatore nel settore enoagroalimentare.
Alle 11.30, sempre presso il Centro Civico di Piazza S. Stefano, si terrà il laboratorio-showcooking con gli Agrichef di Campagna Amica dedicato alla cucina con le aromatiche e i prodotti dell’orto. Impareremo, passo passo, i segreti della cucina con i prodotti a chilometro zero, scoprendo come utilizzare al meglio quanto di buono giunge dal territorio. A cura di Coldiretti Como Lecco.
Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 15 e fino alle 17, nello spazio del Galoppatoio di Villa Erba si terrà “Caccia al tartufo del lago di Como” con l’Associazione Tartufai Lariani che faranno dimostrazioni di ricerca del ‘tartufo nero’ del Lago di Como e con i loro fedeli cani mostreranno come si scoprono e raccolgono questi preziosi tuberi.
A partire dalle 17 – in occasione della festa del Borgo – saranno creati dai ristoratori di Cernobbio dei menu a tema. Con la collaborazione di Slow Food Como, verrà proposto il “Knowledge caffè” che prevede di arredare spazi definiti con tavoli e sedie per trasformarli in ambienti culturali partecipati sui temi dell’enogastronomia locale.
In ogni spazio (in totale saranno 6 spazi) si terrà un incontro sulla cultura del cibo con produttori, trasformatori di cibo, cuochi, scrittori, giornalisti a cui sarà associata una degustazione e/o cena “partecipata con il pubblico.
Dalle 21 in poi, nei ristoranti di Cernobbio che aderiranno al progetto, sarà possibile gustare il menu “Qui c’è campo” coi prodotti lariani di Campagna Amica.
Domenica 22 settembre
Riva di Cernobbio, Piazza Risorgimento
Per tutta la giornata, si svolgerà l’edizione straordinaria dell’AgriMercato di Campagna Amica a cura di Coldiretti Como Lecco con laboratori a cura da Coldiretti Giovani Impresa e Donne Impresa, incontri per i più piccoli, dimostrazioni di tree-climbing e una ‘caccia al tesoro’ dedicata al tema dell’orto, del giardino e delle loro specialità.

Il programma nel dettaglio e tutti gli aggiornamenti si troveranno sul sito http://www.comune.cernobbio.co.it

Infopoint Cernobbio:
tel.+39 0314446483
iat@comune.cernobbio.co.it
http://www.comune.cernobbio.co.it

Cernobbio il mercato di Coldiretti in Riva – Qui c’è Campo – ph-Andrea-Butti

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website