|  |  | 

In primo Piano Prodotti

Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

Stampa Articolo
La denominazione d’origine protetta sostiene con una donazione l’impegno per preservare il futuro delle millenarie tradizioni casearie

Contribuire a salvaguardare il futuro delle malghe e dei pascoli dell’Altopiano di Asiago duramente colpiti dalla tempesta che, nella notte dello scorso 29 ottobre, ha danneggiato ampie zone del territorio. A questo il Consorzio Tutela Formaggio Asiago destina, in occasione delle festività natalizie, una donazione che verrà consegnata all’Unione Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni”, l’istituzione che si occupa di preservare e garantire la biodiversità dei comuni di Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Roana e Rotzo. In contemporanea, dall’8 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019, sul proprio sito, il Consorzio lancia un’iniziativa aperta a tutti gli appassionati di formaggio, che potranno così sostenere il medesimo progetto.

Il fragile ecosistema dell’Altopiano di Asiago ha subito un duro colpo nella notte del 29 ottobre quando, una violenta tempesta, ha lasciato a terra milioni di alberi. Un danno ambientale che non solo ha stravolto alcuni dei paesaggi più belli e amati, ma ha seriamente compromesso la riapertura delle malghe e, cosa ancor più grave, la possibilità di pascolo per gli animali, con minaccia di perdita di un patrimonio di valori colturali, storici, paesaggistici e di biodiversità inestimabili.

Per contribuire a far fronte a tutto ciò, i soci del Consorzio Tutela Formaggio Asiago mettono in campo un’azione straordinaria di sostegno destinando, in occasione delle festività natalizie, l’intero ammontare dei tradizionali donativi all’Unione Montana, che deve garantire il ripristino di una condizione sufficiente per la pratica della monticazione a partire dall’estate prossima. In contemporanea, dall’8 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019, il Consorzio di Tutela lancia, sulla propria piattaforma on line (https://shop.asiagocheese.it/it/), un’iniziativa aperta a tutti i cheese lover: per ogni chilogrammo di Asiago DOP acquistato, il Consorzio donerà un euro al progetto, così da concorrere, tutti insieme, al medesimo risultato.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website