|  | 

Prodotti

Alla mattina con pane, ricotta e caffè

Stampa Articolo
Ecco la colazione proposta a Roma da “Beppe e i suoi formaggi”, locale del centro che ha lanciato la simpatica e gustosa iniziativa

La colazione è un atto serio. Almeno stando a quanto si legge sul menu della mattina lasciato sui tavoli di Beppe e i suoi formaggi accogliente locale/vineria di via Santa Maria del Pianto, a pochi passi da via Arenula.

«L’idea – racconta Antonio Menconi, esperto di comunicazione e promotore dell’iniziativa – è quella di riproporre agli avventori la colazione di una volta, quella sana e semplice che fa già parte della nostra cultura e che deve solo essere riscoperta».

Quindi niente brioche, cornetti e dolci ricchi di grassi saturi, ma al loro posto un ottimo pane leggermente tostato, buono già da gustare da solo e ancora di più se accompagnato da una ricotta di capra da veri gourmet.

Da bere? Ovvio, niente di meglio che un caffè. Ma, attenzione, non certo l’espresso del bar. Stiamo parlando di un vero e proprio caffè alla napoletana, preparato con la caffettiera tradizionale e con una miscela raffinata dalla torrefazione Sant’Eustachio. «Pensi che ci vogliono nove minuti per far bollire una macchinetta – prosegue Menconi – ma l’attesa è ampiamente ripagata dal prodotto ottenuto. E poi per ingannare il tempo si può tranquillamente curiosare al banco dei formaggi o a quello del pane».

Già il pane, che merita decisamente un discorso a parte. «In questo caso abbiamo deciso di puntare tutto sulla qualità – conclude il promotore della colazione – Così abbiamo speso diverso tempo per cercare veri e propri artigiani (in fondo chiamarli fornai sarebbe riduttivo) che potessero fornirci un prodotto di alto livello in grado di durare a lungo. Primo perché noi ci riforniamo da tutta Italia, secondo perché il pane caldo e appena sfornato è buono per forza. Ma la qualità di un pane si riconosce solo il giorno dopo. Noi qui da Beppe ne vendiamo alcuni che durano anche una settimana e sono eccellenti sia il primo che l’ultimo giorno».
Per informazioni  www.beppeeisuoiformaggi.it

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website