|  |  | 

EVENTI In primo Piano

Al via SIGEP 2018: Sicilia protagonista

Stampa Articolo

Ritorna la più grande fiera del dolciario al mondo, organizzata da Italian Exhibition Group, con numeri da record e una straordinaria presenza siciliana

Una edizione da record che guarda sempre più all’estero, un mercato in costante crescita dove l’Italia è assoluta regina: SIGEP 2018, il trentanovesimo appuntamento con la fiera del dolciario numero uno al mondo, comincia domani, sabato 20 gennaio e, tra gli attori principali dello show della bontà organizzato da Italian Exhibition Group c’è una forte presenza delle aziende della Sicilia.

Da Bronte a Modica, sono in totale ben 43 le imprese che rappresenteranno il territorio siciliano a Rimini fino al 24 gennaio: numeri che collocano l’isola più grande del Mediterraneo tra le protagoniste della manifestazione leader nei settori della gelateria, pasticceria, delle panificazioni artigianali e del caffè.

AgrigentoCaltanissetta ed Enna arrivano in Romagna con due aziende per provincia; tre sono quelle di Ragusa, mentre Siracusa e Trapani sono rappresentate da quattro imprese ciascuna. Dalla zona di Messina arrivano invece sei imprese e sette dal capoluogo Palermo. Tuttavia, è Catania a guidare la regione, con ben tredici espositori.

SIGEP 2018 avrà una profonda anima internazionale. È aumentato infatti il rilievo economico degli hosted buyers (1.000 da 40 Paesi), la loro capacità d´acquisto, la presenza dei grandi distributori e delle insegne leader. Ospiti da tutto il mondo quelle ‘key people´ che dettano e tracciano le tendenze, anticipando il business futuro a vantaggio delle imprese.
Oltre 900 eventi gli eventi in programma, con 32 competizioni di cui 7 internazionali. Tra queste, spiccano la Coppa del Mondo della Gelateria, con 12 Paesi che hanno selezionato i loro migliori rappresentanti per gareggiare a SIGEP; il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile, The Pastry Queen, con 12 agguerrite concorrenti; The Star of Chocolate, il Campionato Italiano di Cioccolateria, senza dimenticare, infine, i Campionati italiani baristi dedicati al caffè. Inoltre, SIGEP rappresenta anche una occasione di alta formazione: 13 gli stage coi grandi Maestri del dolciario artigianale con 92 fra convegni e presentazioni di nuovi progetti.
Nelle cinque giornate è attesa la presenza di 160.000 buyers con oltre 33.000 esteri da 180 Paesi. 1250 imprese saranno distribuite sulla superficie record e sold out da mesi coi suoi 129.000 mq., raggiunti dal quartiere riminese con l´ultimo step di ampliamento.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website