|  |  | 

EVENTI In primo Piano

Al via il Gelato Festival 2018

Stampa Articolo

Dal 20 aprile a Firenze si apre il tour della grande kermesse mondiale del gelato artigianale. Al via anche i campionati del Gelato Festival World Master

Ci siamo. Il Gelato Festival 2018 si prepara per la sua tappa inaugurale a Firenze, da venerdì 20 a domenica 22 aprile. Come da tradizione, l’appuntamento – che vedrà la presenza di 16 tra i migliori gelatieri artigianali d’Italia – è al piazzale Michelangelo, dove per tre giorni la città del David diventerà la capitale del gelato di qualità.

Per fiorentini e turisti un’occasione unica per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti nei tre grandi food truck in uno dei luoghi più suggestivi e fotografati al mondo, con vista mozzafiato sulla città. Un biglietto da 10 euro (ridotto per i bimbi sotto il metro) darà diritto all’assaggio di tutti i gelati in degustazione.

Da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio, il Gelato Festival si sposterà a Roma, proponendo anche nella capitale la stessa golosa formula: a fare da cornice all’evento sarà Villa Borghese, con la squadra di artigiani gelatieri pronta ad accogliere famiglie e curiosi e conquistarne il palato fra interpretazioni di grandi classici e proposte creative tutte da provare.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group, è alla sua nona edizione, e proseguirà con tappe a Torino e Milano, per poi spostarsi all’estero in Germania (1-2 giugno), Polonia (9-10 giugno), Inghilterra (23-24 giugno) e Austria (6-7 luglio): un programma dal grande respiro internazionale che culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, dove si sfideranno su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in 8 tappe.

L’inizio del Gelato Festival 2018 segna anche il primo appuntamento pubblico dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5.000 chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il Made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website