|  | 

Prodotti

Aglio rosso di Nubia, eccellenza siciliana

Stampa Articolo
L’Aglio Rosso di Nubia, o Aglio di Paceco, è uno dei più diffusi aromi siciliani nel mondo, senza dubbio l’ortaggio più conosciuto per le sue proprietà salutari, note fin dall’antichità e tramandate nella cucina e nella medicina popolare.

Nubia, u paisi di l’agghi – il paese dell’aglio, è una piccola contrada di Paceco (Trapani). L’area di produzione comprende il comune di Paceco, parte del comune di Trapani, Erice, la zona settentrionale di Marsala.

Stagionalità

L’Aglio Rosso di Nubia ha un intenso colore rosso e un contenuto superiore di allicina, rispetto ad altre qualità di aglio. Quest’ultima è la sostanza responsabile delle proprietà farmacologiche dell’aglio e conferisce al prodotto un aroma unico.
L’aglio si raccoglie nei mesi di maggio e di giugno, si lascia essiccare e si consuma nell’arco di tutto l’anno. Coltivato ancora oggi con metodi tradizionali che si sono conservati nel tempo, come la selezione dei bulbilli, la raccolta l’asciugatura e l’intrecciatura vengono ancora effettuati manualmente.

In cucina

L’aglio si utilizza come condimento in diverse pietanze e rappresenta uno degli aromi più caratteristici della cucina siciliana. È ingrediente fondamentale nella preparazione dei piatti tipici della cucina trapanese, come le bruschette, il cuscus di pesce, il pesto trapanese e gli spaghetti con aglio e olio.

Riconoscimenti

Tra i vari riconoscimenti vanta il Presidio Slow Food, ed è stato inserito nell’elenco dei “Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani” del MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali) su proposta della Regione Siciliana. Riconoscimento al Comune di Paceco del premio “Speciale Medusa” per le attività svolte nella produzione dell’Aglio Rosso di Nubia – Paceco.

Proprietà

L’aglio contrasta lo sviluppo di alcuni batteri e stimola il sistema immunitario. Assunto periodicamente aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, regola la pressione arteriosa e contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.
Nella medicina tradizionale cinese, si utilizza l’aglio per difendere le vie respiratorie e per la cura di tosse, raffreddore e forme influenzali in genere.
Ottimo rimedio per chi soffre di pressione alta, mezzo spicchio di aglio al giorno, meglio crudo, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Tante sono le vitamine presenti nell’aglio, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina E, vitamina C, e tra i minerali presenti troviamo potassio, calcio, fosforo, magnesio, sodio, ferro e zinco.

Curiosità e Consigli

L’odore intenso e caratteristico si sprigiona solo quando lo spicchio d’aglio viene tagliato, tritato o schiacciato, responsabile del cattivo odore è una sostanza chiamata “allicina”.

Un ottimo rimedio per utilizzare l’aglio e renderlo più digeribile e di odore meno fastidioso consiste nell’eliminare la parte verde all’interno dello spicchio.
Mentre per purificare l’alito dopo aver mangiato l’aglio, basta masticare un po’ di prezzemolo o una foglia di menta.

Oltre che dai produttori della provincia di Trapani, l’Aglio Rosso di Nubia originale può essere acquistato anche online su Essenze di Sicilia che spedisce questo fantastico prodotto e tanti altri Prodotti Tipici Siciliani in tutta Italia e in Europa.

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    Asiago, il Consorzio in campo per beneficienza

    La denominazione d’origine protetta sostiene con una donazione l’impegno per preservare il futuro delle millenarie tradizioni casearie Contribuire a salvaguardare il futuro delle malghe e dei pascoli dell’Altopiano di Asiago duramente colpiti dalla tempesta che,

  • Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Tartufesta, il festival dedicato al tartufo!

    Non sfoggiano l’allure della costa e l’eleganza composita delle importanti città d’arte dell’Emilia Romagna. E neppure si respira l’atmosfera country-chic, un po’ campagna un po’ centro benessere, che aleggia sulle non distanti mete termali del

  • Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Il dolce Natale di Distillerie Berta

    Pregiati liquori dagli aromi seducenti e un soffice panettone dal cuore morbidissimo: tutte le idee regalo della storia distilleria piemontese Arriva il Natale, tempo di regali, sopratutto per gli appassionati gourmet. Distillerie Berta, storica azienda

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website