|  | 

EVENTI

A Cartoceto la Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine

Stampa Articolo

L’olio, protagonista indiscusso della “Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine”, giunta alla XXXVI edizione, sarà anche quest’anno il re di Cartoceto: da domenica 4 novembre a domenica 11 l’affascinante borgo si trasformerà nel centro del gusto regalato dal prodotto simbolo del territorio e i tanti appuntamenti in programma renderanno l’atmosfera carica di cultura e folklore.

“Il pubblico potrà assaggiare un olio ricco di sapore – afferma il sindaco Olga Valeri-. Quest’anno l’olio extravergine prodotto a Cartoceto si caratterizza infatti per l’alta qualità, piuttosto che per la quantità. Tra le abbondante nevicate e la siccità, i nostri olivi non hanno avuto vita facile e la resa è stata dell’8-9%, più bassa rispetto agli altri anni. Le condizioni meteorologiche hanno fatto si che gli ulivi si siano bruciati e non si siano sviluppati al meglio, ma l’olio che ne è stato ricavato è, senz’altro, di un gusto eccezionale e degno dei palati più esigenti”.

“Il legame che unisce l’olio extravergine a un luogo suggestivo come il borgo di Cartoceto –afferma Vittoriano Solazzi, presidente Assemblea Legislativa delle Marche- conferisce alla manifestazione una caratterizzazione vincente su cui la Regione continua a credere. E i risultati ottenuti negli anni dalla Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine ripagano il territorio dell’impegno profuso nel tempo dagli organizzatori e da tutti gli operatori del settore coinvolti”.

“Da 36 anni –sottolinea Renato Claudio Minardi, assessore al Turismo e all’Enogastronomia della Provincia di Pesaro e Urbino- la Mostra Mercato di Cartoceto continua a crescere e ad attirare un numero sempre maggiore di visitatori. Turisti che partecipano a questa manifestazione per vivere un’atmosfera genuina e assaggiare le prelibatezze arricchite dal sapore di un olio unico, come solo quello di Cartoceto riesce a regalare. Per questo l’ente di via Gramsci continua a sostenere la kermesse che, quest’anno, sarà inoltre valorizzata dall’inserimento nella ‘Strada del Gusto SP26’, che collega la Valle del Metauro a quella del Foglia facendo conoscere i produttori, i prodotti e le eccellenze enogastronomiche di un territorio meraviglioso”.

“La Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio Extravergine – spiega il primo cittadino – sarà ricca di appuntamenti interessanti: incontri culturali, degustazione delle prelibatezze tipiche della zona, appuntamenti folkloristici. Quest’anno saremo raggiunti dal sindaco di Hügelsheim, Reiner Dehmelt, e da un gruppo di tedeschi, in occasione del decennale del gemellaggio con il nostro Comune”.

Domenica 4 novembre, alle 17.30, nel palazzo del Popolo, sarà indetto un Consiglio comunale straordinario per la conferma del sodalizio tra le due città e, nella stessa sede, verrà consegnato un riconoscimento particolare a due giovani campioni di questo Comune che, con il loro impegno, hanno raccolto grandi traguardi a livello agonistico: saranno insigniti della menzione di ‘Cittadini illustri’ Enrico Diamantini, diciannovenne campione europeo di pallavolo maschile juniores, e Flavia Morelli, giovane studentessa delle scuole medie, vicecampionessa italiana categoria R femminile di bocce.

Dopo l’apertura ufficiale degli stand espositivi, prevista alle ore 9.30 di domenica 4 novembre, sfileranno i motori del “Vespa incontro”, organizzato in collaborazione con il Vespa Club di Fano. A seguire, sarà la premiazione della scuola primaria di Cartoceto, per il concorso “Bimboil 2012”, promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Alla Biblioteca comunale, dalle 16.30, “Il Sentimento Agreste” ospiterà una mostra fotografica, dal carattere antropologico, che farà riscoprire la bellezza delle popolazioni lontane. In “Sorrisi dal mondo”, a cura di Gesine Arps: Mimmo Fabrizi, artista romano, esporrà le proprie fotografie scattate in diversi paesi del mondo, tutte accomunate da un’unica linea guida. il sorriso. Per tutta la durata della Mostra Mercato saranno visibili, nel centro storico, le opere in terra cotta di Giovanni Galiardi e la raccolta fotografica di Eleonora Paganucci, in mostra al Palazzo del Popolo, sala del consiglio.

Ma la Mostra Mercato dell’Oliva e dell’Olio è anche sinonimo di impegno sociale: giovedì 8 novembre, alle 18, al palazzo del Popolo, si terrà il convegno “Il ruolo della donna nei processi di sviluppo locale: dalla crisi alle opportunità”, a cura della Commissione pari opportunità della Regione Marche. Dopo l’intervento della presidente, Adriana Celestini, del vicepresidente della Commissione, Margherita Mencoboni, della presidente del settore donne imprenditrici della Confcommercio, Patrizia Caimi e della presidente di Cna di Pesaro, Sabina Cardinali, ci sarà la premiazione di alcune donne imprenditrici che, con il loro impegno e la loro dedizione per l’attività svolta, hanno dato vita e fortificato le proprie imprese del territorio. La giornata si concluderà con lo spettacolo “Storie di donne, donne della storia”, regia di Tricia Caselli e Manuela Rossi, che si terrà alle 21 all’Osteria del Teatro.

E per la prima volta Cartoceto ospiterà il raduno delle Porche, per soddisfare e incuriosire gli appassionati di automobilistica. L’incontro è previsto per domenica 11 novembre, in Piazza Garibaldi, alle 10.30, subito dopo l’apertura degli stand distribuiti tra Piazza Garibaldi, Piazzale Marconi e Piazzale XX Settembre.

“Un altro appuntamento molto importante – spiega il sindaco, Olga Valeri – riguarderà l’inaugurazione ufficiale della sede di Cartoceto del Corpo Forestale dello Stato. Un modo per garantire controllo e qualità al nostro territorio e tutelare i nostri prodotti di qualità”. La cerimonia si svolgerà alle 11, all’ex sede comunale di palazzo Rusticucci e alle 17.30, al Palazzo del Popolo, ci sarà il convegno “Le attività ed il ruolo del Corpo Forestale dello Stato per la tutela del territorio e sicurezza agroalimentare”, a cura del Corpo Forestale dello stato, con i relatori Maurizio Cattoi, comandante provinciale di Pesaro e Urbino, e Piero Possanzini, comandante provinciale di Ascoli Piceno.

E, visto il successo dello scorso anno, si replica con le visite turistiche guidate nel centro storico, che si svolgeranno domenica 4 e 11 novembre, dalle 15 alle 18, con incontro in piazza Garibaldi (info: 347.5701777).

Il folklore sarà un’altra attrattiva della Mostra Mercato, con l’esibizione del Corpo bandistico e delle majorette, prevista nel tardo pomeriggio di domenica 4 novembre, e del gruppo “La raganella”, che avverrà nel pomeriggio di domenica 11 novembre.

Anche gli appassionati di funghi e merletti potranno trovare “pane per i propri denti” alla mostra micologica, che sarà presente durante tutta la manifestazione, in via Marcolini, al mercatino, organizzato dai genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo” ed all’esposizione di artigianato artistico. Domenica 11 ci sarà la consueta Pesca, con originali premi.

Quest’anno è riconfermata la presenza del Festival del Baccalà “Un mare di olio”, in collaborazione con la Confesercenti e con la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e ColdiMarca, dove i visitatori potranno gustare crostini, piatti di baccalà e contorno ad un prezzo d’occasione di 17 euro dall’1 al 30 novembre.

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Slow Food: appuntamento a Roma con 2Night for Change

    Cena solidale a base dei prodotti Presidio Slow Food: obiettivo, sensibilizzare l’opinione pubblica al delicato tema degli effetti dell’alimentazione sul surriscaldamento globale Sarà una serata importante quella di sabato 15 Dicembre allo Spin Time Labs

  • Al via la  Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Al via la Talisker Whisky Atlantic Challenge

    Riparte una delle sfide sportive più dure: 88 partecipanti attraverseranno l’Oceano Atlantico affrontanto i limiti della resistenza umana È cominciata la nuova edizione della Talisker Whisky Atlantic Challenge, sponsorizzata dal celebre scotch scozzese e tra

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website