|  |  |  | 

EVENTI In primo Piano itinerari enogastronomici

5STARS WINES: TUTTO PRONTO PER IL CONCORSO DEL VINITALY

Stampa Articolo
La selezione di vini 5StarWines, organizzata a Verona da Vinitaly, si prepara all’edizione 2019. L’evento si terrà dal 3 al 5 aprile prossimi. Una giuria di esperti internazionali, degusterà e premierà i migliori vini, che poi potranno partecipare alle numerose iniziative promozionali organizzate da Vinitaly International in giro per il mondo

E’ scattato il conto alla rovescia per l’edizione n.53 di Vinitaly, che ufficialmente sarà inaugurata domenica 7 aprile 2019. A precederlo, i 3 giorni del 5StarsWines, il concorso enologico internazionale che sempre a Verona si svolgerà dal 3 al 5 aprile. Migliaia di campioni di vino da tutto il mondo saranno assaggiati e giudicati da una giuria di esperti internazionali, composta da giornalisti qualificati, diplomati WSET, VIA Expert e Ambassador, enologi e Master of Wine e Master Sommelier, coordinati da Lynne Sheriff MW. «Il nostro panel di giudici è per lo più internazionale perché vogliamo fare in modo che i produttori italiani vendano all’estero – spiega Stevie Kim, managing director di Vinitaly International –  Se vogliamo che i nostri vini soddisfino i palati al di fuori dell’Italia, una strada ottimale è farli degustare da esperti internazionali». La selezione 5StarWines avverrà tramite degustazioni alla cieca: una parte del primo giorno, il 3 aprile, sarà dedicata alla degustazione e valutazione di vini naturali, biodinamici e con pochi solfiti chiamata “Wine Without Walls”. I vini partecipanti che avranno ottenuto una votazione di almeno 90/100  verranno riportati nel  5StarWines – The Book”, la guida (in formato digitale e cartaceo) che viene distribuita in Italia e all’estero in occasione di fiere specializzate, incontri B2B e  altri eventi di settore. Grazie poi alla partnership con Wine Searcher, il noto motore di ricerca per l’acquisto di vini online che negli anni si è affermato anche come strumento di informazione e punto di riferimento internazionale, i vini premiati verranno posti nella sezione del sito “Wine Critics &Wine Scores”, dedicata ai giudizi dei critici. Oltre a ciò, le cantine selezionate potranno partecipare alle tappe del Vinitaly Tour all’estero, con masterclass a loro dedicate.

Le iscrizioni al concorso sono aperte: le cantine interessate a partecipare possono sottoporre i propri campioni fino al 15 di Marzo.

 

 

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website