|  |  | 

EVENTI In primo Piano

300% Wine Experience, tra vino e architettura

Stampa Articolo

A Villa Emo di Fanzolo di Vedelago (TV), torna il salone annuale di Ais Veneto. Ospite d’onore, il critico Vittorio Sgarbi

Il binomio vino e architettura sarà al centro della nuova edizione di 300% Wine Experience, l’evento organizzato da AIS Veneto che domenica 11 marzo 2018 riempirà le sale di Villa Emo a Fanzolo di Vedelago (TV). Presenti 100 produttori con le 300 migliori etichette del Veneto, più un ospite d’eccezione: il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Filo conduttore del 300% Wine Experience 2018 sarà il concetto di architettura, declinato dall’arte costruttiva al mondo del vino. Dalle 10.00 alle 20.00, si potranno infatti degustare i vini selezionati dai Sommelier di AIS Veneto e partecipare alle masterclass che guideranno il pubblico nell’analisi del vino, della sua struttura, dell’equilibrio delle forme e del suo progetto: in senso lato, della sua architettura. Un intervento tra arte e architettura, invece, quello che sarà tenuto da Vittorio Sgarbi, che approfondirà la storia sul gioiello del Palladio che ospita l’evento e che, dal 1996, fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Ben 15 i laboratori del gusto in programma che toccheranno temi quali tè, caffè, olio extravergine, acqua, distillati, pane, baccalà e birra. Immancabile l’area Smoke curata dal Sigaro Toscano.

Ad accompagnare i calici di vino (in un banco d’assaggio aperto al pubblico tutta la giornata) ci saranno formaggi, salumi, pasta fresca, prodotti da forno, dolci, olio d’oliva, liquori e piatti tipici della tradizione veneta come il Tiramisù preparato dal locale storico Le Beccherie; i radici e fasioi; il baccalà mantecato della Confratenita; i Fasolari e un risotto speciale dedicato alla manifestazione preparato dai cuochi del Consorzio del Vialone Nano di Isola della Scala.

Un evento decisamente imperdibile per tutti i winelovers e non solo, che potranno trovare tutte le altre informazioni sul sito di AIS Veneto.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website