|  |  |  | 

Cibo News FOOD In primo Piano

23°Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio

Stampa Articolo

È in arrivo la Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio che, giunta quest’anno alla sua 23^ edizione, si svolgerà come da tradizione ad Usseglio (TO) nelle giornate del 12,13,14, 20 e 21 luglio.
Sabato 13 Luglio, l’Associazione Fondiaria ASFO La Chiara di Usseglio organizzerà alle ore 10.00 il CONVEGNO “Innovazione e tradizione di agricoltura di montagna” per fare il punto della situazione nell’ambito dell’allevamento, dei boschi e orticoltura. Interverranno: Regione Piemonte, UNCEM, Città Metropolitana e cinque imprese agricole locali (produttori e trasformatori).
Sarà data voce al territorio e ai protagonisti dell’economia rurale locale.
Alle ore 11.00, arte e gastronomia si incontreranno nel tradizionale “Concorso Nazionale di Scultura su Toma di Lanzo” a cura della C.N.A. Tema 2019: “I frutti della nostra terra”.
L’appuntamento, ormai giunto all’ottava edizione, è patrocinato dalla CNA e Val Grana Caseificio Valli di Lanzo. Al Concorso parteciperanno una decina di artigiani, ai quali, al termine della gara, la C.N.A. consegnerà una targa e un grembiule; i primi due classificati riceveranno invece un cesto di prodotti tipici. Alle ore 15.00, “Siamo i Formaggi di Montagna”. INCONTRO: “Per ogni formaggio una storia: la parola ai giovani produttori dei formaggi di montagna”. Moderato dal giornalista e autore de Il Golosario, PAOLO MASSOBRIO. A seguire due momenti presentati e commentati da PAOLO MASSOBRIO:
COOKING SHOW, a cura del Consorzio Operatori Turistici delle Valli di Lanzo, con lo chef SILVIO, coadiuvato da SARA, del Ristorante “La Furnasa”, e dal Presidente del Consorzio LIVIO BARELLO.
COOKING SHOW “Il cibo degli Dei incontra i formaggi d’alpeggio” del Maestro cioccolatiere STEFANO PORETTI, con un intrigante abbinamento di formaggi d’alpeggio e cioccolato.
Durante lo show, verranno illustrate le peculiarità della Toma di Lanzo e la sua incredibile versatilità in cucina, che le permette di entrare in tante ricette differenti, da protagonista o per un accostamento sfizioso.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website