|  |  |  | 

EVENTI In primo Piano NEWS

Torna a Monza l’atteso appuntamento dei Panettoni d’Autore

Stampa Articolo

Nel weekend del 23 e 24 Novembre, il dolce tipico della tradizione artigianale milanese verrà celebrato in tutta la città con degustazioni e live show che coinvolgeranno Boutique, Showroom e la suggestiva cornice dell’Arengario.
Panettoni d’Autore sarà un’occasione imperdibile per fare un vero e proprio ‘viaggio goloso’ nella pasticceria artigianale italiana. Partendo dalla Lombardia, dove il panettone è re indiscusso della tradizione, proseguiremo il viaggio nei sapori lungo le principali regioni della nostra penisola.
Quindici Maîtres Pâtissiers, vincitori di premi nazionali e internazionali e accomunati dal rispetto dell’antica tradizione artigianale dolciaria, ci proporranno una rivisitazione del celebre lievitato.
Vedremo il sapiente utilizzo di due ingredienti principali per la realizzazione di un dolce che vi saprà sorprendere: la tradizione e l’innovazione attraverso ricette e combinazioni di ingredienti di alta qualità.
COLAZIONE IN BOUTIQUE
Il programma dell’evento inizierà il 23 Novembre (Ore 10.30 – 13.00) con la Colazione in Boutique. I negozi che hanno aderito al progetto accoglieranno i più golosi e offriranno il Panettone a loro abbinato in compagnia del Maître Pâtissier che lo ha realizzato e che svelerà la storia e le curiosità del suo lievitato.
Panettoni d’Autore vuole essere un’importante occasione di solidarietà: dal primo weekend di Dicembre e per tutto il periodo natalizio, ogni boutique metterà in vendita i Panettoni e parte del ricavato andrà a beneficio del progetto di Skychildren “Una classe a quattro ruote”, una speciale scuola mobile per garantire l’istruzione ai bambini di una baraccopoli infernale di Calcutta.
Skychildren lavora per dare speranza ai bambini di strada ed è una delle poche onlus al mondo ad assicurare che il 100% delle donazioni ricevute vada direttamente ai bambini: tutti i costi gestionali dell’organizzazione sono coperti dalle socie fondatrici in prima persona.
PREGUSTANDO IL NATALE
Un vero e proprio angolo Natalizio sotto le arcate dell’Arengario che si ripropone di far vivere un percorso degustativo e olfattivo tra spezie, cannella, fichi, noci, cioccolato con una selezione speciale tra i Panettoni dei Maîtres Pâtissiers della manifestazione. Non solo dolce, in questa occasione stupiremo con la presenza di panettoni salati, che proporremo in abbinamento a prodotti realizzati con la sapienza tipica dell’artigianalità Italiana.
Ma non sentiremmo davvero l’atmosfera Natalizia, senza un affiancamento di sapori tra vino e panettone: un intramontabile classico.
Nell’intera giornata del 24 Novembre (Ore 10.00 – 19.00) gli appassionati, troveranno in Arengario postazioni all’insegna del buon gusto con una degustazione dei migliori Vini da dessert che sapranno esaltare al meglio i sapori dei Panettoni.
Questi ultimi potranno essere acquistati per iniziare a portare a casa il calore del Natale!
PANETTONI LIVE SHOW
Nelle lezioni del Live Show di Panettoni d’Autore, tenute da alcuni dei nostri Maîtres Pâtissiers, verranno dati suggerimenti sfiziosi per creare nuove e irresistibili ricette, sia dolci sia salate, partendo dal Re dei Lievitati. Inspirazioni perfette per tutte le occasioni e alla portata di tutti, in cui verranno approfondite farciture, abbinamenti e tecniche utilizzate.
23 Novembre
Panzuccotto con Paolo Sacchetti
Showroom Boffi | De Padova – Ore 16.00 17.00
Panettone Tiramisù con Mario Bacilieri
Showroom Boffi | De Padova – Ore 17.30 18.30
24 Novembre
Veneziana con spuma di zabaione con Giancarlo Morelli
Showroom Boffi | De Padova – Ore 17.30 18.30
Maîtres Pâtissiers: Marco Avidano, Mario Bacilieri, Luigi Biasetto, Maurizio Bonanomi, Lucca Cantarin, Fratelli Cerea Da Vittorio, Denis Dianin, Matteo Frigeni, Claudio Gatti, Grazia Mazzali, Mauro Morandin, Giancarlo Morelli, Paolo Sacchetti, Attilio Servi, Achille Zoia

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website