|  |  | 

Cibo News In primo Piano

1° Festival italiano del Potatore

Stampa Articolo
Sabato 9 marzo 2019 in Franciacorta si terrà il 1° Pruning Contest ideato e organizzato da Simonit&Sirch.

La potatura delle viti è uno dei compiti più difficili e delicati del vignaiolo, in quanto da essa può dipendere la salute, la robustezza e la durata delle piante e di conseguenza la produzione e la qualità dei vini. Il Festival del Potatore, che si terrà ad Erbusco nei vigneti di Bellavista, è una novità assoluta per l’Italia. 

Il Contest premierà accuratezza dei tagli e velocità e sarà aperto a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie abilità. Saranno ammessi 100 iscritti che si scontreranno in gare individuali e a squadre. La giuria sarà costituita da tecnici Simonit&Sirch e da altri esperti internazionali di potatura e decreterà i migliori classificati nelle varie categorie. La gara inizierà alle ore 9 e lo speaker della gara sarà Federico Quaranta, noto autore e conduttore del programma Decanter su Radio 2 e conduttore di Linea Verde su Rai 1. Durante la giornata, inoltre, ci sarà musica, stand a tema e una serie di attività legate al mondo agricolo. 

Sotto i portici di Villa Lechi saranno allestite postazioni dove degustare Franciacorta e food. Per i più piccini, invece, sarà riservato un angolo del vigneto dove saranno organizzati giochi e attività. In programma per loro il “Wannabe a pruninguy”, attraverso cui ogni bambino sceglierà una barbatella di vite e la pianterà, contrassegnandola con il suo nome e la data, dando vita a un “vigneto simbolico”, di buon auspicio per il futuro. 

Per ulteriori informazioni ed iscrizione alle gare è possibile inviare una mail ad info@festivaldelpotatore.it .

Alessia Giannino

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website