|  | 

Libri

Vitigni d’Italia, la guida Slow Food

Stampa Articolo
L’Italia è il paese in cui c’è più biodiversità al mondo. È una frase che sentiamo sempre più spesso, ma probabilmente non tutti abbiamo idea di cosa significhi in concreto.

La biodiversità è la ricchezza di vita sulla terra, la varietà nel mondo della natura che rende un ecosistema complesso. La biodiversità si nutre di abbondanza, distribuzione e interazione tra i vari elementi.

Cosa comporta questo per un territorio? La biodiversità rafforza il suolo agricolo, le foreste, laghi, fiumi, mari etc. rendendoli sempre più produttivi.

La sua esistenza si ripercuote in modo diretto, sulla produzione alimentare, energetica, sull’ambiente, il paesaggio e quindi sulla salute dell’uomo.

guida-ai-vitigni-d-italia

La perdita di biodiversità contribuisce alla vulnerabilità della società, arrivando ad avere un impatto anche sulle tradizioni culturali.

Questa lunga premessa è necessaria per presentare la chiara e utile guida ai Vitigni d’Italia edita da Slow Food, in cui sono raccolte ben 700 varietà di viti (tra maggiori e minori) considerate autoctono del nostro territorio.

Se si pensa che le varietà stimate nell’intero mondo di vitis vinifera coltivata sono tra le 5000 e le 7000, di cui oltre la metà sarebbero presenti solo in Italia, si capisce quale ruolo fondamentale abbia la salvaguardia di questa biodiversità, oltre che quanto sia utile censirla e raccontarla.

La guida è un vero e proprio catalogo delle viti italiane raccontate in modo schematico, semplice e puntuale. Passate in rassegna in ordine alfabetico, per ciascuno si raccontano storia, diffusione, tipo di pianta e vino prodotto. Dall’Abbuoto al Vuillermin la penisola è meticolosamente passata in rassegna con la parte finale del libro interamente dedicato ai vitigni minori.

Un libro da non perdere per tutti quelli che amano conoscere da vicino il mondo del vino.

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website