|  |  | 

FOOD Libri

“Sapori di lago”: alla scoperta della regione dei laghi dall’Italia alla Svizzera

Stampa Articolo

“Sapori di lago: cucina di acqua dolce tra Italia e Svizzera” è un libro edito dalla Sime Books e scritto da Maria Cristina Castellucci. Sembra un libro di ricette ma in realtà è molto di più.
Quasi un diario che ci accompagna all’esplorazione della zona dei laghi, da quello Maggiore in Piemonte fino e oltre i confini, in Svizzera, con il Lago di Lugano.
Un itinerario attraverso questi specchi d’acqua, grandi e piccoli, alla scoperta del territorio, di paesaggi mozzafiato, di antiche e suggestive villeggiature e dei prodotti tipici che fanno di quelle località mete turistiche uniche.
Tutto accompagnato dalla supremazia di foto molto suggestive, prodotte dalla fotografa Susy Mezzanotte.

In particolare “Sapori di Lago” vuol essere un viaggio sensoriale che unisca sapori e atmosfere di laghi, valli e monti.
Al suo interno troverete ben 50 ricette ideate da 25 chef tra emergenti e stellati. Ogni ricetta è fatta categoricamente con i prodotti del territorio affinché il turista lo esplori sotto ogni punto di vista, conoscendone gli itinerari turistici, i prodotti della terra, il cibo e la cultura.
E’ appunto di cultura che si parla in “Sapori di lago”. Cultura del territorio e cultura del cibo, per un viaggio pienamente consapevole. Per un turismo completo.

a cura di Martina Bortolotti

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • Camillo Sorrentino: lo chef della cucina semplice

    Camillo Sorrentino: lo chef della cucina semplice

    Camillo Sorrentino, lo Chef della cucina povera e semplice di Vico Equense ci racconta del suo successo alle Osterie Torre Ferano e di come la tradizione lo abbia spinto verso l’innovazione. 46 anni e un’esperienza ventennale, ha iniziato questo lavoro all’età di 13 anni girando per le cucine della penisola; a 19 anni ha aperto

  • Simone Padoan porta la sua idea di pizza in giro per l’Italia

    Simone Padoan porta la sua idea di pizza in giro per l’Italia

    Dal 14 maggio al 30 giugno Simone Padoan metterà a disposizione il suo talento e la sua creatività per una serie di appuntamenti gourmet: dai progetti benefici, passando per gli accostamenti di pizza e bollicine, fino ad arrivare in Alta Badia per unire la passione per la lievitazione a quella per lo sport. Dopo una

  • Cibi pazzi o junk food?

    Cibi pazzi o junk food?

    Vi ricordate gli esperimenti folli del junk food, fatti di panini Lego e sushi al Kit Kat? (vai all’articolo) Beh, il fenomeno sembra proprio non arrestarsi ma, al contrario, incrementarsi. Nonostante le tante tendenze degli ultimi tempi a mangiare sano, lo junk food continua a far scalpore e non cede il passo al bio, tra

  • I nuovi migliori ristoranti d’Italia secondo la Guida Michelin

    I nuovi migliori ristoranti d’Italia secondo la Guida Michelin

    E’ ora disponibile la nuova Guida Michelin ai migliori ristorantio d’Italia, edita in collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino, che quest’anno celebra 50 anni dalla data di costituzione. I migliori ristoranti d’Italia – Le stelle della Guida Michelin, comprende tutti i 342 ristoranti stellati della Guida Michelin Italia, immediatamente localizzabili nella mappa d’Italia

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website