|  |  | 

FOOD Libri

“Sapori di lago”: alla scoperta della regione dei laghi dall’Italia alla Svizzera

Stampa Articolo

“Sapori di lago: cucina di acqua dolce tra Italia e Svizzera” è un libro edito dalla Sime Books e scritto da Maria Cristina Castellucci. Sembra un libro di ricette ma in realtà è molto di più.
Quasi un diario che ci accompagna all’esplorazione della zona dei laghi, da quello Maggiore in Piemonte fino e oltre i confini, in Svizzera, con il Lago di Lugano.
Un itinerario attraverso questi specchi d’acqua, grandi e piccoli, alla scoperta del territorio, di paesaggi mozzafiato, di antiche e suggestive villeggiature e dei prodotti tipici che fanno di quelle località mete turistiche uniche.
Tutto accompagnato dalla supremazia di foto molto suggestive, prodotte dalla fotografa Susy Mezzanotte.

In particolare “Sapori di Lago” vuol essere un viaggio sensoriale che unisca sapori e atmosfere di laghi, valli e monti.
Al suo interno troverete ben 50 ricette ideate da 25 chef tra emergenti e stellati. Ogni ricetta è fatta categoricamente con i prodotti del territorio affinché il turista lo esplori sotto ogni punto di vista, conoscendone gli itinerari turistici, i prodotti della terra, il cibo e la cultura.
E’ appunto di cultura che si parla in “Sapori di lago”. Cultura del territorio e cultura del cibo, per un viaggio pienamente consapevole. Per un turismo completo.

a cura di Martina Bortolotti

Potrebbe interessarti anche Articoli

  • La Notte dei Maestri del Lievito Madre

    La Notte dei Maestri del Lievito Madre

    Si sono radunati a Parma i più grandi Maestri pasticceri d’Italia Oltre 3000 ingressi, 1.000 panettoni scartati, 15 tonnellate di lievitati per un totale di oltre 40.000 assaggi. Sono alcuni dei numeri principali della “Notte dei Maestri del Lievito Madre” che si è tenuta lo scorso lunedì sotto i Portici del Grano di Piazza Garibaldi

  • Stefano Marzetti nuovamente protagonista al Taste of Roma 2017

    Stefano Marzetti nuovamente protagonista al Taste of Roma 2017

    L’Executive Chef del Mirabelle, il ristorante dell’Hotel Splendide Royal, sarà ospite dal 21 al 24 settembre al celebre evento dedicato al connubio tra musica e cucina d’eccellenza Cresce l’attesa in vista della sesta edizione del Taste of Roma che andrà in scena, dal 21 al 24 settembre, nella suggestiva atmosfera dei giardini pensili dell’Auditorium Parco

  • California Prune Board: viaggio culinario del gusto in Italia

    California Prune Board: viaggio culinario del gusto in Italia

    Venti ricette per rivisitare i piatti tipici della tradizione regionale Un viaggio all’insegna del gusto attraversando tutta l’Italia con la creazione di 20 ricette originali, elaborate dagli chef di APCI – l’Associazione Professionale Cuochi Italiani– partendo da alcuni dei più celebri piatti tipici regionali. L’ingrediente segreto, come minimo comun denominatore? Le Prugne della California, ideali

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website