Putignano, non solo carnevale: ecco tre itinerari

Molti di voi conosceranno, almeno di nome, la cittadina di Putignano per il suo carnevale, che è il più lungo d’Europa (24-30 gennaio e 7-9 febbraio 2016). Si tratta di una festa ricca di tradizioni, riti ed eventi che hanno una storia secolare iniziata nel 1394.

Dagli anni ’50 circa Farinella è la maschera ufficiale del carnevale nata ad opera del grafico Mimmo Castellano e porta il nome di un antico cibo contadino tipico della gastronomia locale, ovvero una farina ricavata da alimenti poveri come i ceci e l’orzo.

Visitare Putignano (Ba), anche in occasione del suo meraviglioso carnevale (tutte le info sono sul sito ufficiale), è un momento unico per familiarizzare con lo spirito del paese e del territorio circostante. Si tratta infatti di luoghi da vivere anche in inverno.

Ecco allora tre itinerari, calibrati su diverse tipologie di target, per esplorare questa area che promette di sorprendere i viaggiatori più esigenti e di incuriosire i turisti più pigri.

Città di Putignano

Gusto

Per i foodies accaniti, la Murgia intorno a Putignano è luogo di bontà di latte, carne fresca e terra del primitivo DOC Gioia del Colle. Ma anche terra di locali cult: a Polignano a Mare Pescaria il luogo giusto per gustare un panino gourmet a base di pesce, mentre Puro offre la magia dell’autentica cucina nipponica con ingredienti a km 0.

La luce della stella Michelin porta nell’entroterra a Conversano da Pashà dove apprezzare i sapori di Puglia rivisti dal genio creativo della chef Maria Cicorella. Per assaggiare la tipicità e la stagionalità allo stato puro, la meta è una sola: l’Osteria A’ Cr’janz.

Sport e natura

Per gli sportivi ecofriendly, questa è terra di colline dolci non più alte dei 400 m circa sul livello del mare, aree boschive, doline carsiche e grotte da godere nei percorsi ciclabili e trekking. Due le aree naturali protette di forte suggestione: l’Oasi del Barsento e la Riserva Naturale Orientata Regionale Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore. Il passaggio dalle Grotte di Castellana è obbligatorio, senza perdere la chicca della Grotta del Trullo a Putignano.

Turismo rurale

Per i fan del paesaggio rurale c’è tanto da scoprire. Se il passaggio dal sito Unesco di Alberobello è immancabile con una foto al Trullo Sovrano, il borgo di Noci con le sue gnostre, la Torre del Brigante a Conversano, il percorso di masserie che si snoda tra Noci e Putignano sono imperdibili.

Infine la chicca: il Museo dei Fischietti a Rutigliano.

Le distanze da Putignano

Alberobello 13,6 km
Conversano 14 km
Gioia del Colle 20,6 km
Noci 9,3 km
Polignano a Mare 20,8 km
Rutigliano 24,6

Dove mangiare

Se cercate prodotti del territorio (e non solo) di alta qualità, potete rivolgervi alla Salumeria Bianco in Corso Umberto I, 100. Inoltre durante il periodo del carnevale si può degustare un Hamburger Zero di carne allevata e lavorata in masseria a Martina Franca, con pane a lievitazione naturale, fatto con farina Senatore Cappelli e cotto nel forno a legna: con crema di pomodori secchi, capocollo di Martina Franca e formaggio fresco al peperoncino.

Panino della Salumeria Bianco Putignano

Panino della Salumeria Bianco Putignano

Dove dormire per tutte le tasche

Charme&Chic: Masseria Montepaolo a Conversano. Dimora di caccia risalente al XVI secolo, oggi finemente ristrutturata e arredata, situata sul poggio che domina uno dei laghi dell’area naturale protetta. www.montepaolo.it C.da Montepaolo, 2 -70014- Conversano (BA) +39 080 49 55087

Modern lux & SPA: Relais Il Santissimo a Turi. Masseria antichissima della nobile famiglia Caracciolo del Sole, ha visto diversi passaggi di proprietà tra cui quello alla Congregazione del Santissimo Sacramento (da cui prende il nome) Oggi la struttura, dotata di SPA, è un connubio di modernità e dettagli del passato che vivono nella pietra. www.ilsantissimo.it Strada Statale 172, 121 – 70010 – Turi (BA) +39 080 8911330

Easy friendly: B&B Casa Riccardi a Putignano. Nel centro storico della cittadina, il b&b si trova al primo piano di un antico ed elegante palazzo. Arredato con mobili e foto d’epoca, è “bike friendly” e mette a disposizione degli ospiti mountain bike per esplorare il territorio. www.casariccardi.com Via S. Lucia, 8 – 70017 – Putignano (BA) +39 334 3678372

Rural & Romantic: B&B Romantic Trulli ad Alberobello. Nel cuore di Alberobello, il B&B a gestione familiare consente il soggiorno nei tradizionali trulli.
www.romantictrulli.it Via Monte San Michele, 70 – 70011 – Alberobello (BA) +39 080 4325427

Potrebbero interessarti anche...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *