|  |  | 

Cibo News EVENTI

Oktober Fest in Italia, dove e come si festeggia

Stampa Articolo

E’ finita l’estate, già… ma non disperiamo! Con l’arrivo dell’autunno si respira ancora aria di festa. Sì, perché arriva uno degli appuntamenti più attesi dell’anno… l’Oktober Fest!

Non tutti possiamo permetterci, in occasione della festa bavarese, di partire per un bel viaggio, direzione Monaco. Ma non preoccupatevi! Sono diverse le città italiane che stanno aprendo le porte alla festività bavarese.
Alcune sono già cominciate, altre arriveranno con il mese di ottobre. In ogni caso, le possibilità di partecipare all’Oktober Fest “made in Italy” sono ancora tantissime.
Eccone alcune:
GENOVA: cominciata giovedì 8 settembre nella centralissima piazza della Vittoria, l’ottava edizione dell’Oktober Fest si protrarrà fino a domenica 25 settembre. Dunque, se non ci avete già fatto un salto, siete ancora in tempo!
TRENTO: fino al 2 ottobre per tre weekend di fila sarà possibile festeggiare la quinta edizione dell’Oktober Fest (per tutte le info www.trentoelabaviera.it). Non solo! Questo weekend, dal 23 al 25 settembre, la festività bavarese si unisce alla celebrazione della Festa d’Autunno, famosissima nella città di Trento. Pertanto il centro storico si metterà completamente a disposizione dei visitatori con i suoi segreti e le sue bellezze, mostre in programma, musiche, negozi, eventi golosi e molto altro.
BOLOGNA: la città emiliana aprirà le porte all’Oktober Fest dal 6 all’8 ottobre al Parco Nord, per il terzo anno consecutivo.
CUNEO: dal 28 settembre al 9 ottobre, c’è tutto il tempo necessario per organizzare una bella visita in città! Se avete la possibilità, salite a bordo dell’Oktoberfest Cuneo Express, un trenino che per tutta la durata dell’iniziativa fermerà nei punti strategici della città per portarvi nel cuore della festa, in Piazza d’Armi; un’occasione di dare anche uno sguardo alla città.
NAPOLI: dal 5 al 9 ottobre al Centro direzionale di Napoli si svolgerà la festa, tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 24.
TORINO: l’ultima città italiana ad ospitare l’Oktober Fest, dal 13 al 23 ottobre, all’Oval Lingotto, per la sua seconda edizione.

Il Bel Paese non vi deluderà; ha organizzato tutto ad hoc. L’Oktober Fest è un evento pensato per essere condiviso. Bambini, famiglie, gruppi di ragazzi, tutti avranno modo di divertirsi!
Non mancheranno concerti, spettacoli, band bavaresi all’opera e dj set dall’ora dell’aperitivo. Immancabile ovviamente la protagonista della festa: la birra! E anche i celiaci o gli astemi avranno la loro birra d’eccezione! E potrete accompagnare la vostra bionda, mora o rossa con la cucina tipica bavarese, dal bratwurst con patatine fritte al brezel, tipico pane intrecciato, passando per il classico pianino wurstel e crauti. Mercatini dell’artigianato, fuochi d’artificio, laboratori… insomma, c’è di tutto!
A Genova una particolarità: oltre il kindergarten (ovvero l’area per bambini), la città ligure darà spazio anche ai vostri amici a quattro zampe con moltissime attività come la pet therapy, l’educazione cinofila, giochi di mini educazione, di fiuto, riporto e attivazione mentale. Un’occasione speciale per aiutare i piccini – ma anche i grandi! – ad imparare l’approccio con i nostri amici animali.
Avete deciso quando fare un salto? Organizzatevi bene… è tempo di festeggiare!

a cura di Martina Bortolotti

Potrebbe interessarti anche Articoli

POST YOUR COMMENTS

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Name *

Email *

Website